La nuova Champions League, quella delle 36 squadre iscritte alla prima fase e della classifica unica, è arrivata alla quinta giornata, e le sorprese non mancano di certo.
Innanzitutto, ad oggi la Francia avrebbe una squadra già qualificata agli ottavi, e altre due che andrebbero ai playoff, ma nessuna di queste è il Paris Saint Germain, che da anni sta dominando la Ligue 1. Il Real Madrid campione in carica e vincitore di 15 coppe dalle grandi orecchie, sta arrancando per un posto nei playoff, come il Manchester City di Guardiola, mentre il PSG ad oggi sarebbe clamorosamente fuori.
Andiamo a vedere la situazione di queste 3 big del calcio europeo prima della volata finale in Champions.
Manchester City- 8 punti (17° posto)
Ultime 3 partite:
Juventus-Manchester City, 11 dicembre ore 21.00
Paris Saint Germain-Manchester City, 22 gennaio ore 21.00
Manchester City-Club Brugge, 29 gennaio ore 21.00
Il City di Guardiola sta vivendo la pima vera grande crisi da quando il tecnico catalano è arrivato in Inghilterra, con i Citizens che hanno accumulato 5 sconfitte consecutive fra Premier League e Coppa di Lega, prima di farsi rimontare per 3-3 in casa, dopo essere stati in vantaggio per 3-0 fino a un quarto d’ora dalla fine, dal Feyenoord in Champions League.
In Europa la classifica piange, perché prima del pareggio di martedì, il City era stato travolto per 4-1 dallo Sporting Lisbona, e a preoccupare è anche un calendario che vedrà gli uomini di Guardiola far visita alla Juve e al Paris Saint Germain, prima di chiudere all’Etihad con il Club Brugge.
Se ad inizio stagione il Manchester City veniva considerato fra le 8 squadre che sicuramente sarebbero andate dirette agli ottavi, ora Guardiola e i suoi si accontenterebbero di una qualificazione ai playoff di febbraio.
Real Madrid- 6 punti (24° posto)
Ultime 3 partite:
Atalanta-Real Madrid, 10 dicembre ore 21.00
Real Madrid-Salisburgo, 22 gennaio ore 21.00
Brest-Real Madrid, 29 gennaio ore 21.00
Se la crisi del Manchester City fa notizia, quella del Real Madrid fa davvero sensazione, perché ad oggi i blancos sarebbero l’ultima squadra qualificata per i playoff, ma Ancelotti non può certo stare tranquillo da qui a fine gennaio.
Le sconfitte totali in Champions sono già 3 in 5 partite (contro Lille, Milan e Liverpool), e all’orizzonte c’è la sfida a Bergamo con la lanciatissima Atalanta di Gasperini. Ancelotti però poi avrà un calendario che sorride, con i blancos che affronteranno in casa il Salisburgo (3 punti in classifica), e all’ultima giornata faranno visita al Brest, vera grande sorpresa di questa Champions, che però nell’ultima uscita è stato travolto per 3-0 dal Barcellona.
Il Real Madrid non dovrebbe avere problemi a raggiungere quantomeno i playoff, ma Ancelotti deve al più presto risolvere i problemi in difesa e trovare una soluzione al caso Mbappè, sempre più corpo estraneo in casa madrilena.
Paris Saint Germain 4 punti (25° posto)
Ultime 3 partite:
Salisburgo-Paris Saint Germain, 10 dicembre ore 21.00
Paris Saint Germain-Manchester City, 22 gennaio ore 21.00
Stoccarda-Paris Saint Germain, 29 gennaio ore 21.00
A Parigi è notte fonda e, quando mancano ancora tre giornate alla fine della prima fase, il PSG sarebbe la prima squadra fra le escluse dai playoff.
Luis Enrique sta provando a riprogrammare una squadra che nel recente passato ha sempre fatto affidamento sull’estro dei campioni più che su un gioco collettivo, ma le cose non sembrano funzionare molto bene in Europa. I parigini infatti hanno vinto solo una partita in questa Champions, e sulla strada per la qualificazione troveranno un’altra squadra in crisi come il City di Guardiola. Salisburgo e Stoccarda sembrano decisamente più abbordabili sulla carta, e batterli garantirebbe quantomeno i playoff, ma il Paris Saint Germain visto finora in Europa non dà nessuna garanzia.