Manchester City-Arsenal: News, statistiche e probabili formazioni del big match di Premier League

Manchester City e Arsenal si sono contesi gli ultimi due titoli di Premier League, con il successo che è andato sempre in direzione Pep Guardiola.

Questo inizio di stagione ci porta a dire che le due squadre saranno avversarie per il titolo anche in questa annata, con il City che ha vinto ben 6 degli ultimi 7 campionati, mentre l’Arsenal non si laurea campione d’Inghilterra dal 2004.

Le due squadre sono reduci da due sfide contro squadre italiane in Champions League, ed entrambe hanno pareggiato per 0-0. Il Manchester City è stato fermato in casa da un’Inter che è andata all’Etihad senza timore reverenziale, mentre l’Arsenal di Arteta si è salvato in casa dell’Atalanta, dopo che i nerazzurri hanno sbagliato un rigore con Retegui.

I precedenti fra Manchester City e Arsenal

Negli ultimi 5 scontri diretti, considerando tutte le competizioni, il City ha battuto 3 volte l’Arsenal, a fronte di una vittoria dei Gunners e di un pareggio. Il City però è rimasto imbattuto negli ultimi 9 scontri diretti giocati in casa con l’Arsenal in Premier League, con l’ultima vittoria dei londinesi in trasferta che risale al gennaio 2015.

Nella scorsa stagione l’Arsenal ha battuto il Manchester City in casa per 1-0 e ha pareggiato poi per 0-0 all’Etihad al ritorno, ma poi è stata la squadra di Guardiola a conquistare per l’ennesima volta il titolo di campione d’Inghilterra.

In totale, considerando sempre tutte le competizioni, l’Arsenal ha vinto 99 partite contro il Manchester City, a fronte di 65 sconfitte e 47 pareggi.

Le ultime news Manchester City-Arsenal

Entrambe le squadre sono reduci da impegni europei, e quindi saranno da verificare le condizioni di tutti i giocatori per questo big match che si gioca domenica 22 settembre all’Etihad alle 17.30 italiane.

Guardiola non avrà ancora a disposizione Akè per infortunio, ma per il resto può schierare la formazione migliore, anche se qualche dubbio resta su De Bruyne, che potrebbe partire dalla panchina. Il modulo di partenza sarà il 3-4-2-1, con Foden e Bernardo Silva che saranno a supporto di Haaland, con il norvegese che è rimasto a secco mercoledì contro l’Inter.

Ha più problemi Arteta, che per infortunio dovrà fare a meno di Tomiyasu, Tierney, Merino, Zinchenko e Odegaard, e l’assenza del norvegese è sicuramente la più pesante.

Il modulo iniziale iniziale del basco sarà il 4-1-4-1, e potrebbe scendere in campo la stessa formazione che ha pareggiato giovedì a Bergamo con l’Atalanta. L’alternativa è partire con il 4-3-3, con Havertz di punta supportato da Martinelli a sinistra e Saka a destra.

Probabili formazioni:

Manchester City (3-4-2-1): Ederson; Akanji, Ruben Dias, Gvardiol; Doku, Rodri, Kovacic, Savinho; Foden, Bernardo Silva; Haaland. All. Guardiola

Arsenal (4-1-4-1): Raya; White, Saliba, Gabriel Magalhaes, Timber; Partey; Saka, Havertz, Rice, Martinelli; Gabriel Jesus. All. Arteta

NetBet News