Giovedì 5 ottobre ricomincia l’Eurolega, con Olimpia Milano e Virtus Bologna ai nastri di partenza per l’Italia.
Saranno 18 le compagini impegnate in questa edizione, che si daranno battaglia per ottenere la qualificazione alla Final Four 2024 che si disputerà a Berlino. Da questa edizione l’Eurolega introduce il play-in, come l’NBA, e quindi anche le squadre dal sesto al decimo posto potranno sperare di ottenere la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta attraverso un playoff. Saranno comunque 8 come sempre le compagini che accederanno ai quarti di finale, quando inizierà la vera corsa per Berlino.
L’Italia è da lungo tempo che non porta a casa l’Eurolega, addirittura dalla stagione 2000/01, quando ci riuscì la Virtus Bologna battendo in finale il Baskonia. Stavolta però l’Olimpia Milano, che due stagioni fa è arrivata alle Final Four, ha concrete possibilità di arrivare ancora fino alla fine.
Perché può vincere l’Olimpia Milano
La squadra di Messina nella scorsa stagione ha deluso in Europa, anche perché ha trovato il playmaker un po’ tardi, ma quando è arrivato Napier a Milano, le cose sono iniziate a migliorare, tanto che a fine stagione in casa Olimpia è stato messo in bacheca lo scudetto della terza stella.
Il problema del play rimane, con Maodo Lo al momento infortunato e Pangos che deve ancora crescere, ma l’Olimpia, che in estate ha perso Datome per ritiro dopo il Mondiale, ha preso Nikola Mirotic, un giocatore con esperienze anche in NBA che in Eurolega può fare sicuramente la differenza.
L’EA7 Milano forse non parte in prima fila, lasciata ancora al Real Madrid Baloncesto detentore del titolo e all’emergente Monaco, ma parte quantomeno alla pari con squadra come Panathinaikos e Barcellona, che sono considerate fra le big di Eurolega.
L’Olimpia comunque ha rafforzato il roster aggiungendo peso e muscoli sotto canestro, e puntare alle Final Four deve essere l’obiettivo minimo per la squadra di Messina in questa stagione.
Quante Coppe Campioni/Eurolega hanno vinto le squadre italiane?
L’Italia ha vinto la Coppa dei Campioni/Eurolega per 13 volte, ma l’ultima volta come dicevamo risale a più di 20 anni fa, quando fu la Virtus Bologna ad alzarla.
La prima vittoria in assoluto è però dell’Olimpia Milano, che conquistò la Coppa dei Campioni nella stagione 1965/66 battendo in finale lo Slavia Praga. La Pallacanestro Varese ha dominato gli anni Settanta, vincendo nel 1970, 1972, 1973, 1975 e 1976, ma c’è stata gloria anche per la Pallacanestro Cantù, vincitrice di due coppe consecutive nel 1982 e 1983, la seconda dopo una finale storica contro l’Olimpia Milano a Grenoble, vinta dai canturini- non senza polemiche- sulla sirena per 69-68.
Milano è tornata a vincere poi nel 1987 e 1988, prima degli ultimi due successi della Virtus Bologna arrivati nel 1998 (battuto l’AEK Atene in finale) e come detto nel 2001.
Quante Coppe Campioni/Eurolega ha vinto l’Olimpia Milano?
L’Olimpia Milano non ha mai vinto l’Eurolega vera e propria, che ha assunto questa denominazione nella stagione 1991/92, ma in precedenza aveva vinto per 3 volte la Coppa dei Campioni.
Come detto il primo successo è del 1966, ed è la prima volta per una squadra italiana, a cui seguono i successi nel 1987, in finale a Losanna con il Maccabi Tel Aviv, e poi l’anno dopo a Gand, quando la Tracer Milano sconfigge in finale lo stesso avversario.