Liverpool-Manchester United: è cambiato tutto da agosto ad oggi

Come cambiano velocemente le cose nel calcio.

Lo scorso 22 agosto, il nuovo Manchester United di ten Hag esordiva in Premier League ad Old Trafford con il Brighton, ancora allenato da Graham Potter, e i Red Devils venivano battuti per 2-1. Il 13 agosto lo United faceva visita al Brentford, uscendone sconfitto per 4-0, con tutti i gol maturati nella prima frazione di gioco. Il 22 agosto era poi la volta della partita più sentita da parte dei tifosi del Manchester United, quella con il Liverpool, e già montava la preoccupazione che si sarebbe potuta ripetere la goleada inflitta ai Red Devils l’anno prima ad Old Trafford (5-0) da parte della banda di Klopp. In quella partita invece lo United cominciò a mostrare i primi segni di vita, e i gol di Sancho e Rashford, diedero un successo insperato ai padroni di casa.

Il Liverpool arrivò a quella sfida del 22 agosto con i favori del pronostico, anche se arrivava da due pareggi con Fulham e Crystal Palace, ma da lì in poi le cose sarebbero solo peggiorate per i Reds.

Le sfide precedenti

Sono al momento 10 i punti che separano le due squadre in classifica, con il Manchester United terzo e in piena lotta per un posto nella prossima Champions League, mentre il Liverpool è solo sesto, e ad oggi sarebbe fuori dalle coppe europee.

La squadra di Klopp però non ha perso nessuna delle ultime 6 partite giocate in casa in Premier League contro il Manchester United, (3 vittorie e 3 pareggi), con l’ultimo successo dei Red Devils ad Anfield che risale al gennaio 2016. Il Liverpool tra altro ha subito solo un gol nelle ultime 7 sfide giocate in casa contro gli arcinemici che troverà domenica pomeriggio.

Da quando esiste la Premier League però (stagione 1992/93), il Manchester United è la squadra che ha vinto più volte ad Anfield (12), e dopo la vittoria nella partita di andata, i Red Devils cercano il double in stagione contro il Liverpool per la dodicesima volta nella storia da quando esiste la Premier.

Lo stato di forma delle due squadre

Il Manchester United è una delle squadre più in forma della Premier League, e solo una settimana fa ha fatto fuori il Barcellona nel playoff di Europa League. Da quando la Premier è ripartita dopo la sosta per i Mondiali, i Red Devils hanno perso solo una partita- 3-2 in casa della capolista Arsenal- e a metà marzo lo United giocherà i quarti di finale di FA Cup contro il Fulham. La squadra è nettamente migliorata rispetto solo a qualche mese fa, e va in rete ininterrottamente per 15 partite in Premier League, qualcosa che non si registrava da quasi tre anni dalle parti di Old Trafford.

La squadra di Klopp a sua volta sembra aver superato il periodo peggiore, se ovviamente escludiamo la batosta subita in casa nell’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid (un 2-5 che non dà possibilità di passaggio del turno per il ritorno). Il Liverpool infatti è imbattuto da 4 partite in Premier League, striscia di partite nella quale i Reds non hanno mai subito gol. Anfield poi sarà un fattore in più nella partita di domenica, visto che il Liverpool ha perso solo una delle ultime 35 partite giocate davanti al pubblico di casa (1-2 lo scorso ottobre contro il Leeds).

Sarà quindi una partita tutta da vedere quella di Anfield di domenica alle 17.30 italiane, con il Liverpool che farà di tutto per accorciare in classifica sugli acerrimi rivali dello United.

NetBet News