L’invincibile Sinner guida l’Italia in Coppa Davis 2024

Jannik Sinner non smette più di stupirci.

Dopo che nel 2024 aveva già conquistato gli Australian Open e l’US Open e si è arrampicato al numero uno della classifica ATP dallo scorso giugno, è arrivata anche la vittoria alle ATP Finals di Torino, primo successo nel torneo dei Maestri per un tennista italiano, e il successo è arrivato come al solito con un dominio totale, una facilità disarmante, con Taylor Fritz battuto in finale per 6-4; 6-4, con le stesso identico punteggio con cui l’altoatesino aveva battuto lo statunitense nella fase a gironi.

 Sinner ha vinto il torneo di Torino senza perdere nemmeno un incontro, non lasciando agli avversari neanche un set, e concedendo al massimo 4 game ad incontro ai vari De Minaur, Fritz, Medvedev e Ruud. Si è portato così a casa 4 milioni e mezzo di euro di montepremi, e dando ancora la sensazione di essere ad oggi il miglior tennista al mondo alla distanza.

La stagione di Sinner però non è finita, perché martedì 19 novembre a Malaga inizia la fase finale di Coppa Davis, il torneo che un anno fa esatto ha dato il là alla cavalcata del fenomeno del tennis italiano. Gli Azzurri di Filippo Volandri si presentano in Spagna per difendere il titolo vinto un anno fa, ma non sarà facile, perché nazionali come Stati Uniti e Spagna- che avrà il pubblico di Malaga dalla sua parte- si presentano molto agguerrite.

Volandri potrebbe chiedere a Sinner di giocare anche in doppio oltre che in singolare, come successo peraltro un anno fa, ma da parte del numero uno al mondo c’è piena disponibilità, con l’Italia che si trova di fronte l’Argentina nei quarti di finale che partiranno giovedì, per poi eventualmente affrontare gli Stati Uniti (che nei quarti giocano con l’Australia), per una riedizione della sfida fra Sinner e Fritz, andata in scena tre volte negli ultimi tre mesi, con il campione italiano sempre vincente.

La finale da sogno, che tutti si aspettano, sarebbe quella fra Spagna e Italia, con le Furie Rosse di David Ferrer che possono contare su Carlos Alcaraz, che nel 2024 ha trionfato al Roland Garros e a Wimbledon, ma alle ATP Finals è uscito nella fase a gruppi, e quella di Malaga sarà l’ultima recita anche per Rafa Nadal, che ha già dato l’addio al tennis professionistico a fine stagione, e la Coppa Davis sarà il suo ultimo torneo in assoluto.

I convocati dall’Italia per la Coppa Davis 2024

Volandri ha convocato 5 giocatori che andranno a giocarsi la Coppa Davis a Malaga. Andiamo a vedere chi sono:

Jannik Sinner, n° 1 al mondo

Lorenzo Musetti, n°17 al mondo

Matteo Berrettini, n° 35 al mondo

Simone Bolelli, n° 11 al mondo in doppio

Andrea Vavassori, n° 9 al mondo in doppio

Il calendario delle finali di Coppa Davis 2024

Dopo la prima fase che si è conclusa a settembre, martedì 19 novembre partono i quarti di finale di Coppa Davis a Malaga, con due incontri di singolare e uno di doppio ad incontro.

Venerdì 22 e sabato 23 novembre si giocano le semifinali, con la finale prevista per domenica 24 novembre dalle 18. Di seguito gli accoppiamenti per i quarti di finale:

Olanda-Spagna, martedì 19 novembre ore 17.00

Germania-Canada, mercoledì 20 novembre ore 12.00

Stati Uniti-Australia, giovedì 21 novembre ore 10.00

Italia-Argentina, giovedì 21 novembre ore 17.00

NetBet News