Ligue 1, 16° giornata: il punto, le partite da seguire e la squadra più in forma

La finale dei Mondiali è andata in archivio con la vittoria argentina sulla Francia, ma c’era tanta Ligue 1 in campo in quella finale a Lusail, e soprattutto dalla Ligue 1 ripartiranno i due campioni più celebrati del Mondiale in Qatar: Lionel Messi e Kylian Mbappè, compagni al Paris Saint Germain.

Come riparte la Ligue 1?

La Pulce in questi giorni sta ancora festeggiando la Coppa del Mondo con il popolo argentino, mentre Mbappè sta smaltendo la delusione di un Mondiale svanito ai rigori in finale, ma dove il fenomeno di Bondy è stato capocannoniere, e ancora al centro dell’attenzione di tifosi e media di tutto il mondo.

Nessuno dei due sarà disponibile per la ripresa della Ligue 1 il prossimo 28 dicembre, ma assieme a Neymar- che con il Brasile ha avuto una delusione ancora più grande di Mbappè- saranno gli uomini copertina di un PSG che sogna soprattutto la Champions League.

Il campionato francese riparte ovviamente con i parigini in testa, e con le sorprese Lens e Rennes ad inseguire, a 5 e 10 punti di distanza rispettivamente. L’Olympique Marsiglia è destinato a crescere, e poi c’è grande curiosità nel capire se alcuni giocatori che si sono affermati al Mondiale, confermeranno tali prestazioni anche in Ligue 1. Facciamo un nome su tutti: Azzedine Ounahi, strepitoso nel centrocampo del Marocco, ma che ora deve tornare a sporcarsi le mani nel suo Angers, ultimo in classifica e con un disperato bisogno di fare punti.

Le 3 partite che non puoi perdere nella 16° giornata di Ligue 1

Paris Saint Germain-Strasburgo

Quando? Mercoledì 28 dicembre ore 21.00

In attesa che tutte le stelle del Mondiale tornino a brillare a Parigi, la squadra di Galtier ospita lo Strasburgo, penultimo in classifica e che non dovrebbe creare troppi problemi ai parigini.

Sarà quindi una ripresa soft per il PSG, che non ha fretta di riavere gli eroi mondiali in squadra, e può dare spazio alle seconde linee che stanno cercando di mettersi in mostra.

Olympique Marsiglia-Tolosa

Quando? Giovedì 29 dicembre ore 21.00

Dopo un inizio di stagione difficile, Igor Tudor è riuscito a stabilizzare i marsigliesi, ma questa seconda parte di stagione sarà decisiva per l’OM, che deve per forza centrare almeno il terzo posto in classifica, che vale uno slot nei preliminari della prossima Champions League.

Il Tolosa è una società che punta molto su dati e statistiche, gestita dal fondo Red Bird come il Milan, che può creare comunque problemi al Marsiglia in questa partita.

Nizza-Lens

Quando? Giovedì 29 dicembre ore 21.00

E’ forse la partita più interessante del 17° turno di Ligue 1. Il Nizza è partito con ambizioni europee ma ora si ritrova a dover risalire la classifica, mentre il Lens è la grande sorpresa di stagione. Secondo posto alle spalle del Paris Saint Germain, e anche se i Sang et Or sanno che arrivare al titolo sarà quasi impossibile, un posto in Champions League è alla portata dei ragazzi di Franck Haise.

La squadra più in forma della Ligue 1: Rennes

Un’altra squadra del nord della Francia ha fatto benissimo in questa prima parte di stagione assieme al Lens, è il Rennes di Bruno Genesio.

I rossoneri sono terzi in classifica e hanno perso solo due volte in campionato, e anche in Europa League, dove nello spareggio affronteranno lo Shakhtar Donetsk, possono essere un serio candidato alla vittoria finale.

Il programma completo della 16° giornata di Ligue 1:

  • Mercoledì 28 dicembre:
  • Ajaccio-Angers ore 15.00
  • Troyes-Nantes ore 15.00
  • Auxerre-Monaco ore 17.00
  • Clermont-Lille ore 19.00
  • Paris Saint Germain-Strasburgo ore 21.00
  • Brest-Lione ore 21.00
  • Giovedì 29 dicembre:
  • Lorient-Montpellier ore 17.00
  • Reims-Rennes ore 19.00
  • Marsiglia-Tolosa ore 21.00
  • Nizza-Lens ore 21.00
NetBet News