Leverkusen ancora imbattuto! Quali squadre sono rimaste imbattute nei Top 5 campionati d’Europa nella storia?

Dopo la vittoria in rimonta sabato scorso in casa del Lipsia, il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso non solo ha consolidato il primato in Bundesliga, ma ha anche mantenuto l’imbattibilità stagionale, visto che le Aspirine in questa stagione non hanno ancora perso in campionato, in Coppa di Germania e neanche in Europa League.

Terminare uno dei campionati principali senza sconfitte è impresa non semplice, e nella storia ci sono riuscite finora solo 7 squadre considerando i campionati di Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia. Andiamo quindi a vedere quali solo le squadre che hanno compiuto questa impresa.

Preston North End- Prima Divisione inglese 1888/89

Per trovare la prima squadra a finire un torneo imbattuta dobbiamo risalire agli albori del calcio, addirittura alla prima edizione del campionato inglese.

Il Preston North End vinse il primo campionato con 40 punti in 22 partite, sopravanzando l’Aston Villa secondo di ben 11 punti, quando la vittoria valeva ancora due punti.

Nella stessa stagione Il Preston North End vinse anche la Coppa d’Inghilterra, realizzando quindi il Double.

Athletic Bilbao- Liga 1929/30

In questo caso torniamo invece alla seconda edizione della Liga, che venne vinta dall’Atletico Bilbao, una delle potenze dell’epoca nel calcio spagnolo.

L’Athletic vinse con 30 punti una Liga con 10 partecipanti (18 partite totali), con il Barcellona secondo con 23 punti. Il capocannoniere dei baschi fu Guillermo Gorostiza con 19 reti. L’attaccante basco si laureò Pichichi anche nella stagione 1931/32, e con l’Athletic vinse 6 campionati e 5 Coppa di Spagna.

Real Madrid- Liga 1931/32

Restiamo in Liga, e parliamo di una stagione storica, perché nel 1932 il Real Madrid vinse il primo dei 35 titoli di Liga che può vantare in bacheca.

Lo fece da imbattuto in un campionato sempre con 10 partecipanti, e con un vantaggio di soli 3 punti sull’Athletic Bilbao secondo. Il Barcellona si classificò al terzo posto con 24 punti.

Perugia- Serie A 1978/79

Facciamo un salto in avanti di più di 50 anni, e atterriamo in Serie A.

Il campionato 1978/79 è storico per due motivi. Il primo è perché il Milan vince lo scudetto della Stella e Gianni Rivera dà l’addio al calcio, e il secondo è perché il Perugia allenato da Ilario Castagner finisce quel campionato al secondo posto senza mai perdere una partita.

Mentre i rossoneri di Liedholm subiscono 3 sconfitte durante la cavalcata scudetto, gli umbri non perdono mai, ma pareggiano ben 19 delle 30 partite disputate. Il distacco dal Milan sarà di soli tre punti (la vittoria valeva ancora due punti), ma il Perugia conclude un campionato comunque storico, e ad oggi è l’unica squadra rimasta imbattuta in un torneo dei Top 5 d’Europa senza aver però vinto il titolo.

Milan- Serie A 1991/92

Il Milan non rimane imbattuto nel 1978/79, ma lo rimane nella stagione 1991/92, quando è Fabio Capello a prendere in mano la squadra da Sacchi, e condurla ad uno scudetto da imbattuta.

I rossoneri concluderanno il campionato con 56 punti in 34 partite (2 punti a vittoria), grazie a 22 vittorie e 12 pareggi, e con un vantaggio di 8 punti sulla Juve seconda. L’imbattibilità del Milan in campionato a dir la verità era iniziata con l’ultima partita del torneo 1990/91 (Milan-Parma 0-0, con Sacchi in panchina), e durerà per 58 partite consecutive fino al 21 marzo 1993, quando sarà il parmense Asprilla ad interrompere l’imbattibilità del Diavolo.

Arsenal- Premier League 2003-04

È l’Arsenal degli Invincibili, quello che con Arsene Wenger alla guida, domina la Premier League con 26 vittorie e 12 pareggi, totalizzando 90 punti (3 punti a vittoria), e con un vantaggio di 11 punti sul Chelsea secondo.

Ad oggi questo rimane l’ultimo campionato vinto dai Gunners.

Juventus- Serie A 2011/12

La prima stagione di Antonio Conte alla guida di una Juve che arriva da due campionati disastrosi, e il tecnico salentino riconduce i bianconeri a un incredibile scudetto.

La Juve assomma 23 vittorie e 15 pareggi (3 punti a vittoria) e, dopo un lungo testa a testa con il Milan campione d’Italia in carica, riesce a scavalcare i rossoneri ad aprile, e si lancia alla conquista dello scudetto. Sarà il primo di 9 scudetti consecutivi vinti dalla Juventus (3 con Conte in panchina, 5 con Allegri e l’ultimo con Sarri).

NetBet News