La nuova Champions League parte fra una settimana, e ormai sappiamo di aver dato l’addio alla fase a gironi, con un’unica fase campionato che qualificherà le squadre per l’eliminazione diretta, quando per molti inizia la vera e propria Champions.
Manchester City e Real Madrid rimangono le grandi favorite anche quest’anno, ma anche l’Inter, finalista nel 2023, può dire la sua, e potrebbe essere la sorpresa di questa edizione.
Prima che inizi la nuova Champions League, andiamo a ripercorrere quali sono state le squadre che hanno vinto più Champions League/Coppe dei Campioni, e anche quelle che hanno disputato più finali.
Real Madrid- 15 vittorie (18 finali)
Il Real Madrid è la regina assoluta della Champions League.
I blancos hanno vinto le prime 5 edizioni della Coppa dei Campioni, e di recente hanno conquistato 5 delle ultime 8 edizioni di Champions League. Un dominio assoluto, confermato dall’ultimo successo della squadra di Ancelotti lo scorso 1° giugno nella finale vinta a Londra contro il Borussia Dortmund.
Dopo il successo nel 1966, il Real Madrid è tornato a vincere la Champions solo nel 1998 nella finale contro la Juventus, ma ciò che impressiona di più è che i madrileni non perdono una finale dal 1981, quando la competizione si chiamava ancora Coppa dei Campioni, e il Real Madrid perse con il Liverpool a Parigi per 1-0.
Milan- 7 vittorie (11 finali)
Il Milan rimane la squadra italiana più titolata in Europa, e quella ad aver vinto più volte la Champions dopo il Real Madrid.
I rossoneri però non vincono più la competizione dal 2007, quando ad Atene sconfissero il Liverpool per 2-1, avversario che li aveva incredibilmente sconfitti ai rigori (dopo una clamorosa rimonta nei tempi regolamentari) a Istanbul.
Il Milan ha disputato in totale 11 finali, e oltre alle 7 vittorie ha perso nel 1958 a Bruxelles nei supplementari contro il Real Madrid, nel 1993 contro il Marsiglia, nel 1995 contro l’Ajax, e la già citata finale del 2005 con il Liverpool.
Liverpool- 6 vittorie (10 finali)
Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo il Liverpool, che ha vinto l’ultima Champions League nel 2019 nel derby di finale contro il Tottenham, mentre i Reds hanno perso l’ultima finale in assoluto disputata nel 2022 contro il Real Madrid.
Gli anni d’oro del Liverpool sono stati a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, quando gli inglesi vinsero la Coppa dei Campioni nel 1977, 1978, 1981 e 1984.
Bayern Monaco- 6 vittorie (11 finali)
Il Bayern ha alzato l’ultima Champions nel 2020, nel silenzio della Stadio Da Luz di Lisbona, quando i tedeschi sconfissero per 1-0 il Paris Saint Germain mentre in Europa impazzava la pandemia da coronavirus.
I tedeschi hanno vinto 6 volte come il Liverpool, ma hanno perso anche 5 finali, l’ultima nel 2012 ai rigori nello stadio di casa contro il Chelsea.
Barcellona- 5 vittorie (8 finali)
Il Barcellona ha perso le prime due finali di Coppa dei Campioni disputate. Nel 1961 contro il Benfica, e poi nel 1986 ai rigori contro lo Steaua Bucarest, quando i catalani partivano alla vigilia come nettamente favoriti.
Nel 1992 è arrivato il primo successo nella coppa contro la Sampdoria, e poi il Barcellona ha vinto ancora nel 2006, 2009 e 2011 a cavallo dell’era Guardiola, con l’ultimo successo arrivato nel 2015 a Berlino contro la Juventus di Allegri.
Per la Juventus due successi ma ben 11 finali
La Juve nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League rappresenta un po’ un caso anomalo.
I bianconeri hanno vinto la coppa nel 1985, nella terribile serata dell’Heysel, e poi nel 1996 ai rigori contro l’Ajax a Roma, ma la Juve ha perso ben 9 finali. Due sconfitte sono arrivate consecutivamente nel 1997 (Borussia Dortmund) e 1998 (Real Madrid), mentre la squadra di Allegri è stata brava ad arrivare in finale sia nel 2015 che nel 2017, ma si è trovata di fronte due corazzate come Barcellona e Real Madrid, e ne è uscita entrambe le volte sconfitta.