Le squadre che hanno vinto più “scudetti” consecutivi nei campionati top d’Europa

Il Bayern Monaco nella stagione appena conclusa ha vinto il suo decimo titolo di Bundesliga consecutivo, impresa che l’anno scorso non era riuscita alla Juventus, che si è fermata a 9 scudetti di fila.

Quali sono le squadre che nei 5 top campionati in Europa hanno vinto più volte consecutivamente il campionato?

10 titolo consecutivi (Bayern Monaco 2012-2022)

Dicevamo del Bayern, che dal 2013 ad oggi vince consecutivamente la Bundesliga, e lascia solo le briciole ai suoi avversari.

L’ultimo vinto a maggio è il 32° titolo di campione di Germania per i bavaresi, e in questa striscia di 10 successi consecutivi si sono susseguiti allenatori top a livello mondiale come Heynckes, Guardiola, Ancelotti, Kovac, Flick, e per ultimo Julian Nagelsmann, arrivato la scorsa estate dal Lipsia e subito campione con i bavaresi.

Il dominio del Bayern sarà duro da scalfire per avversarie come Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen e RB Lipsia, e anche se i bavaresi dovessero perdere Robert Lewandowski in questa sessione di mercato, sono ancora i favoriti per il campionato anche per la prossima stagione.

9 titoli consecutivi (Juventus 2011-2020)

La Juve che ha vinto il titolo nel 2012 in volata con il Milan arrivava da due anni disastrosi, ma Antonio Conte la portò sul tetto d’Italia, e lì l’hanno mantenuta anche gli allenatori arrivati dopo il tecnico leccese: Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri.

Allegri inizialmente era stato accolto con scetticismo dai tifosi, ma si è dimostrato un tecnico in grado vincere 5 scudetti consecutivi, e di portare i bianconeri a 2 finali di Champions League.

Nell’unico anno di Sarri alla Juventus, il tecnico toscano ha vinto lo scudetto, anche se quello del 2020, causa anche l’esplosione della pandemia da coronavirus, è stato uno degli scudetti meno festeggiati della storia in casa Juve.

7 titoli consecutivi (Lione 2001-2008)

In questi ultimi anni la Ligue 1 è sinonimo solo di Paris Saint Germain, ma vent’anni fa era il Lione di Jacques Santini la forza dominante del calcio francese.

Quel Lione vinse consecutivamente la Ligue 1 dal 2001 al 2008, e poteva annoverare nelle sue fila grandi giocatori come i brasiliani Juninho Pernanbucano e Sonny Anderson, l’attaccante Govou, e poi anche il futuro romanista e juventino Miralem Pjanic. Una grande squadra capace di vincere 7 titoli consecutivi, ma dal 2008 ad oggi, il Lione non è più riuscito a vincere il campionato.

5 titoli consecutivi (Juventus 1930-35, Torino 1942-49, Inter 2005-2010, Real Madrid 1960-65, Real Madrid 1985-1990)

Con 5 titoli consecutivi, troviamo grandi squadre italiane e spagnole.

Innanzitutto la Juve del “quinquennio”, quella che diventò la Fidanzata d’Italia, e la squadra più vincente e famosa in Italia prima dell’ultimo ciclo che ha portato i bianconeri ai nove titoli di fila.

Rimanendo sempre ad epoche lontane, in questa classifica rientra anche il Grande Torino, che vinse il titolo nel 1942, prima dello stop per la seconda guerra mondiale, e poi rivinse ancora dopo la fine del conflitto mondiale fino al tragico schianto di Superga, che spinse nel dolore e nel lutto l’Italia intera.

L’Inter ha vinto lo scudetto dal 2005 al 2010 con Roberto Mancini e Josè Mourinho a guidare i nerazzurri dalla panchina, anche se il primo titolo è arrivato a tavolino per la squalifica della Juve in seguito a Calciopoli.

Infine il Real Madrid per ben due volte. Nel primo caso si tratta del Grande Real Madrid dei primi anni Sessanta, quello che vinse per 5 volte consecutive anche la Coppa dei Campioni. Nel secondo invece parliamo del Madrid di metà anni Ottanta, che vinse due volte la Coppa UEFA (1985 e 1986) e dominò la Liga grazie alla Quinta del Buitre (formata da giocatori di livello come Butragueno, Sanchis, Martin Vasquez, Pardeza e Michel) e ai gol del messicano Hugo Sanchez.

NetBet News