5 partite fra Italia e Inghilterra che sono entrate nella storia

Venerdì sera a San Siro, andrà in scena la 30° sfida della storia fra Italia e Inghilterra a livello di nazionali.

Questa volta la partita sarà valida per la Nations League, ma in passato le partite fra italiani e inglesi sono valse anche per qualcosa di più importante, e quasi sempre si è trattato di partite molto combattute.

Andiamo quindi a ripercorrere la storia di 5 scontri fra Italia e Inghilterra del passato che sono entrati nella storia:

Inghilterra-Italia 3-2, 1934 (I Leoni di Highbury)

All’epoca l’Inghilterra, dall’alto della sua superiorità per aver inventato il gioco del calcio, non partecipava ai Mondiali o alle altre manifestazioni fra nazionali, limitandosi ogni tanto ad invitare qualche squadra continentale per delle amichevoli sul suolo inglese.

Nel 1934 fu la volta dell’Italia, appena laureatasi campione del mondo a Roma con Vittorio Pozzo in panchina, e la sfida di quel novembre a Highbury – nello stadio dell’Arsenal – fu una vera e propria battaglia.

La sfida di Highbury

Le due squadre se ne dettero di santa ragione, qualcuno giocò anche con una frattura al piede sinistro – Luisito Monti per l’Italia – e alla fine furono gli inglesi a vincere per 3-2.

I Tre Leoni a dir la verità si portarono subito sul 3-0 dopo 12 minuti di gioco, ma gli Azzurri di Pozzo seppero resistere, e nella ripresa Peppin Meazza realizzò una doppietta, e l’Italia andò più volte vicina al pareggio. Da quel giorno, gli italiani che giocarono quella incredibile partita, vengono ricordati come i “Leoni di Highbury”.

Inghilterra-Italia 0-1 (La prima vittoria sul suolo inglese)

Anche in questo caso si trattò solo di un’amichevole, ma quel giorno entrò comunque nella storia della nazionale azzurra.

Grazie al gol di Fabio Capello, che bucò Shilton dopo un cross basso dalla destra di Giorgio Chinaglia non trattenuto dal portiere inglese, l’Italia vinse per la prima volta una partita sul suolo inglese, e lo stesso Capello entrò nella storia del calcio italiano.

Il gol di Capello a Wembley

Gli Azzurri replicarono poi il successo nel 1997 a Wembley grazie a Gianfranco Zola, fino ad arrivare al successo di Wembley dell’11 luglio 2021 nella finale dell’Europeo.

Italia-Inghilterra 1-0, 1980 (L’urlo di Tradelli)

Tutti ricordiamo l’urlo di Marco Tardelli dopo il gol alla Germania Ovest nella finale di Spagna 1982, ma “Schizzo“ (come veniva soprannominato il centrocampista della Juventus) aveva fatto le prove due anni prima.

Il gol di Tardelli a Torino

Nella prima fase dell’Euro ’80 a Torino, Tardelli va in gol contro gli inglesi, e si lascia andare a un urlo liberatorio. Sia l’Italia di Bearzot, che l’Inghilterra comunque, non riuscirono ad andare in finale in quell’Europeo che si giocò in Italia.

Italia-Inghilterra 4-2 dopo i rigori, 2012 (Il cucchiaio di Pirlo)

Italia e Inghilterra si affrontano nei quarti di finale dell’Europeo di Polonia e Ucraina nel 2012, e gli Azzurri di Prandelli impongono il loro gioco agli inglesi, allenati in panchina da Roy Hodgson.

Si arriva però ai rigori, dove Andrea Pirlo lancia un messaggio chiaro alla squadra inglese, realizzando il suo penalty con un cucchiaio a scavalcare Joe Hart.

Il cucchiaio di Pirlo

Il rigore decisivo sarà di Diamanti, e l’Italia andrà in semifinale.

Italia-Inghilterra 3-2 dopo i rigori, 2021 (Il trionfo di Wembley)

Come tutti sanno, causa pandemia, l’Europeo 2020 si gioca nell’estate del 2021, con la finale prevista a Wembley.

Alla finalissima ci arrivano Inghilterra e Italia, con i primi che giocano davanti al pubblico di casa e partono favoritissimi.

I rigori di Euro 2020

Infatti sono gli inglesi a portarsi avanti dopo pochi minuti grazie a un gol di Shaw, pareggiato però da Bonucci nella ripresa.

Si va ai rigori, e ancora una volta è l’Italia, con Roberto Mancini in panchina, ad avere la meglio, con Gianluigi Donnarumma che si erge protagonista, respingendo i rigori degli inglesi, e dando un successo insperato, ma assolutamente meritato, alla squadra azzurra.

NetBet News