Le grandi partite della Roma nelle coppe europee

La Roma di Mourinho sarà l’unica squadra italiana a disputare una finale di una coppa europea in questa stagione.

L’appuntamento è per mercoledì 25 maggio alle 21.00 a Tirana, quando i giallorossi affronteranno in finale della neonata Conference League gli olandesi del Feyenoord.

I giallorossi nella loro storia hanno vinto una Coppa delle Fiere nel lontano 1961 contro il Birmingham City, manifestazione però che non era sotto l’egida dell’UEFA.

La prima vera partecipazione alle coppe risale quindi alla stagione 1969/70, e all’eliminazione in semifinale di Coppa delle Coppe contro i polacchi del Gornik Zabrze.

Sono state però tante le partite della Roma nelle coppe che hanno fatto sognare i tifosi, e noi abbiamo deciso di proporvene 5:

Roma-Colonia 2-0, ritorno ottavi di finale Coppa UEFA 1982/83

E’ la Roma di Liedholm che vincerà lo scudetto, e in Coppa UEFA ha già superato Ipswich Town e Norkoeping.

Negli ottavi di finale la Roma trova il fortissimo Colonia, che può annoverare nelle sue fila Schumacher in porta, Littbarski, Fischer e Allofs in attacco, tutti giocatori che qualche mese prima hanno disputato- e perso- la finale dei Mondiali contro l’Italia.

La squadra di Liedholm ha perso la partita di andata per 1-0, ma al ritorno, l’8 dicembre 1982, è spettacolo giallorosso, e i gol di Iorio e Falcao nel secondo tempo- il brasiliano segna a due minuti dalla fine- regalano il passaggio del turno alla Roma.

Il cammino dei giallorossi si fermerà nei quarti di finale contro il Benfica ma, come dicevamo, quello sarà l’anno dello scudetto.

Roma-Dundee United 3-0, ritorno semifinale Coppa dei Campioni 1983/84

In Scozia ancora oggi si parla di corruzione verso l’arbitro Vautrot, e questa semifinale continuerà a generare polemiche, ma non possiamo non inserire questa partita nella nostra selezione.

I giallorossi avevano perso la partita di andata per 2-0, ma al ritorno Pruzzo segna una doppietta nel primo tempo, e riapre la contesa.

Nel secondo tempo sarà il rigore di Di Bartolomei a ribaltare completamente il risultato dell’andata, e consegnare la finale alla Roma.

Quella finale di Coppa dei Campioni la Roma la giocherà in casa, ma sarà una finale amara, perché sarà il Liverpool a vincere ai rigori, ma per i giallorossi sarà comunque una grande stagione da ricordare.

Roma Broendby 2-1, ritorno semifinale Coppa UEFA 1990/91

La Roma di Bianchi disputa una grande Coppa UEFA nella stagione 1990/91, e arriva a giocarsi le semifinali con i danesi del Broendby.

All’andata è 0-0, così che la qualificazione si giocherà al ritorno all’Olimpico.  Per i giallorossi si mette subito bene grazie al vantaggio di Rizzitelli, ma l’autogol di Nela nella ripresa rischia di consegnare la finale al Broendby.

A 3 minuti dalla fine, è Rudy Voeller battere Schmeichel e realizzare così il gol che darà la finale alla Roma.

Nelle due partite di finale, i giallorossi saranno sconfitti per 2-0 all’andata a San Siro dall’Inter, e a nulla varrà il gol di Rizzitelli al ritorno. La Coppa UEFA prende la via di Milano.

Lione-Roma 0-2, ritorno ottavi d finale Champions League 2006/07

Dopo lo 0-0 dell’andata, la Roma è chiamata all’impresa in Francia, contro un Lione che in quel periodo è la forza dominante del calcio francese.

I giallorossi però non si fanno intimorire, e i gol di Totti e Mancini nel primo tempo, assicurano la qualificazione ai quarti alla Roma.

Quella Champions si concluderà però molto male per la Roma, che, dopo aver battuto in casa nei quarti il Manchester United per 2-1, verrà travolta ad Old Trafford con un pesantissimo 7-1.

Roma-Barcellona 3-0, ritorno quarti di finale Champions League 2017/18

Una delle partite più esaltanti delle squadre italiane nelle coppe europee, e una delle rimonte più entusiasmanti.

All’andata, la Roma viene battuta al Camp Nou dal Barcellona per 4-1, ma pesano gli errori arbitrali a svantaggio dei giallorossi.

Al ritorno è un autentico trionfo. I gol di Dzeko, De Rossi su rigore e Manolas nel finale, permettono alla Roma di compiere l’impresa, e qualificarsi così alla semifinale.

La Roma perderà la prima semifinale a Liverpool per 5-2, ma al ritorno andrà vicino ancora a una clamorosa rimonta- anche qui l’arbitro penalizzerà i giallorossi- fermandosi però sul 4-2 che qualifica i Reds alla finale.

NetBet News