La lotta per il quarto posto, che vale l’ultimo slot per la prossima Champions, si sta facendo sempre più interessante, e durerà con tutta probabilità fino a fine campionato.
Con la netta vittoria di Monza nell’ultima giornata, l’Atalanta di Gasperini ha consolidato il terzo posto (ora è a +5 su quarte e quinte), così che saranno la Juventus, le due squadre romane e il Bologna a giocarsi l’ultimo posto disponibile.
Questo sabato all’Olimpico va in scena un Lazio-Juventus che ci potrà schiarire ancora di più le idee, mentre lunedì sera la Roma va a far visita all’Atalanta, e proverà ad accorciare anche sui bergamaschi. Il Bologna infine, è impegnato venerdì in anticipo in casa del Milan, partita che sarà replicata mercoledì 14, e in quel caso le due squadre si giocheranno la possibilità di alzare la Coppa Italia.

Concentriamoci però sulla sfida dell’Olimpico, quando l’ex Tudor farà visita alla Lazio di Baroni. Nella partita di andata la Juve, allora allenata da Thiago Motta, vinse per 1-0 grazie ua un autogol di Gila nel finale, e dopo che i biancocelesti avevano dovuto giocare in 10 uomini per l’espulsione di Romagnoli al 24′ del primo tempo.
I precedenti e le statistiche di Lazio-Juventus
Sono 161 i confronti fra queste due squadre in Serie A, con 87 vittorie della Juve, 36 della Lazio e 38 pareggi. Nelle partite giocate a Roma, i bianconeri sono comunque avanti per 34 vittorie a 27, mentre i pareggi sono stati finora 19.
La Lazio ha vinto le ultime due partite casalinghe in Serie A con la Juventus, ma non ne vince tre di fila contro i bianconeri dal periodo ottobre 1953-maggio 1956.
I biancocelesti hanno pareggiato le ultime 5 partite in casa in campionato, ma non arrivano a 6 pareggi di fila in casa in Serie A dal 1991.
Igor Tudor, da quando è arrivato sulla panchina della Juve, in trasferta ha ottenuto due pareggi per 1-1 (contro Roma e Bologna). L’ultimo allenatore bianconero a non aver vinto nemmeno una delle prime 4 gare esterne in campionato è stato Cestmir Vycpalek nel 1971.
Le ultime news su Lazio-Juventus
Baroni non avrà a disposizione ovviamente Patric, che ha finito anticipatamente la stagione, e anche Tavares, che rientrerà in squadra la prossima settimana con l’Inter. Sono da valutare le condizioni di Lazzari e Marusic.
In attacco confermato il tridente formato da Isaksen, Dia e Zaccagni alle spalle di Castellanos.
Tudor non avrà ancora a disposizione Yildiz per squalifica, e dovrà fare ancora a meno di Gatti, Koopmeiners, Kelly e Cambiaso, mentre spera di recuperare Vlahovic almeno per la panchina. Kolo Muani dovrebbe comunque partire titolare, mentre in difesa è confermata la linea a tre composta da Kalulu, Veiga e Savona.
Probabili formazioni:
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Gila, Gigot, Romagnoli, L. Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Savona; McKennie, Locatelli, K. Thuram, Weah; Conceiçao, Nico Gonzalez; Kolo Muani. All. Tudor