L’Atalanta può davvero vincere lo scudetto?

Ormai da parecchi anni, da quando cioè Giampiero Gasperini è diventato il tecnico dell’Atalanta (stagione 2016/17), non si inserisce mai la Dea fra le favorite allo scudetto, anche se i bergamaschi sono andati in costante miglioramento di stagione in stagione.

Dopo le finali di Coppa Italia perse nel 2019, 2021 e 2024, proprio lo scorso maggio è arrivato il trionfo in Europa League a Dublino, il primo storico successo dell’Atalanta in Europa.

In questa stagione la squadra di Gasperini sta facendo benissimo nella nuova Champions League (5° posto dopo 5 partite con la possibilità di andare direttamente agli ottavi senza passare dai playoff), ma è in campionato che l’Atalanta sembra diversa rispetto alle scorse stagioni, e quindi la domanda, dopo 14 partite di Serie A, è più che lecita: i bergamaschi possono davvero vincere il loro primo scudetto?

Perché l’Atalanta può vincere lo scudetto

Innanzitutto perché è una squadra più matura rispetto alle scorse stagioni, e la vittoria in Europa League per 3-0 sul Bayer Leverkusen (che fino a quel momento non aveva ancora perso una partita in tutte le competizioni), ha dato consapevolezza ai giocatori di essere pronti a lottare anche per gli obiettivi più importanti.

Gasperini è un tecnico che migliora i giocatori che ha disposizione, e dopo esserci riuscito con Charles De Ketelaere (assoluto flop con la maglia del Milan), ci sta riuscendo anche con Nicolò Zaniolo, che sembrava una causa persa, e invece sta dando il suo contributo anche se non è ancora un titolare della Dea.

Poi la rosa dell’Atalanta è di primissimo livello, con giocatori come Ederson, Retegui, Lookman, ma anche Samardzic e Pasalic, che sarebbero titolari in quasi tutte le squadre di Serie A, senza contare che un difensore di livello come Scalvini sta tornando solo ora a disposizione di Gasperini, mentre Scamacca sarà pronto solo nel 2025.

A tutto questo aggiungiamo una partenza mai vista in precedenza in casa Atalanta: 31 punti dopo 14 partite, con 8 vittorie consecutive nelle ultime 8, che mettono la Dea un punto dietro il Napoli capolista, nonostante le tre sconfitte nelle prime giornate di campionato.

Sembra davvero esserci tutto per lottare per lo scudetto.

Perché l’Atalanta non può vincere lo scudetto

L’Atalanta in questa stagione partecipa a 4 competizioni, ed è in grado di vincerle tutte e 4, o quantomeno di lottare fino alla fine.

Oltre allo scudetto, infatti, la Dea è destinata a fare strada in Champions League, e poi c’è la Coppa Italia, vinta solo nel 1963 e sempre sfuggita per un pelo nelle stagioni gasperiniane. In più, a gennaio l’Atalanta volerà in Arabia Saudita per giocarsi la Supercoppa italiana contro Inter, Milan e Juventus, e questi sono tutti impegni che possono pesare. Sia da un punto di vista fisico, che soprattutto mentale.

La squadra bergamasca potrebbe essere costretta a fare una scelta a un certo punto della stagione, anche se i ragazzi di Gasperini sembrano divertirsi sempre in campo, e per ora le prestazioni sono di livello sia in Italia che in Europa.

Le tante competizioni potrebbero farsi sentire a primavera, fermo restando che lo scudetto sarebbe davvero qualcosa di storico e anche per il calcio italiano, e sicuramente l’Atalanta avrà un occhio di riguardo particolare per questo campionato.

NetBet News