Juventus-Atalanta: News, precedenti e probabili formazioni della sfida top della 28° di Serie A

La 28° giornata di campionato vede sempre il testa a testa per lo scudetto fra Inter e Napoli, con i nerazzurri che hanno un impegno sulla carta più facile visto che affronteranno in casa il Monza ultimo in classifica e ormai quasi del tutto rassegnato alla retrocessione. Il Napoli invece affronta al Maradona la Fiorentina, e vuole tornare al successo dopo una serie di 4 pareggi e una sconfitta.

Per lo scudetto però potrebbero esserci anche Juventus e Atalanta, che si sfidano a Torino domenica sera per la sfida clou di questa 28° giornata. La squadra di Gasperini è solo a 3 punti dalla vetta, ma arriva da un pareggio interno deludente contro il Venezia, mentre i bianconeri sono a 6 punti dall’Inter, e quindi a solo tre lunghezze dai bergamaschi e, nonostante le cocenti eliminazioni in Champions League e Coppa Italia- ma anche l’Atalanta ha a sua volta dato l’addio ad entrambe queste competizioni- in campionato arriva da 5 vittorie consecutive e, in caso di successo anche domenica sera, potrebbe rimanere aggrappata in qualche modo alla lotta scudetto.

All’andata le due squadre pareggiarono a Bergamo per 1-1, ma fu la Juve a giocare meglio e a sfiorare la vittoria.

I precedenti in Serie A fra Juventus e Atalanta

Sono state finora 125 le sfide in Serie A fra Juventus e Atalanta, con i bianconeri avanti nei precedenti con 66 vittorie, a fronte di 13 vittorie dell’Atalanta e 46 pareggi. Nelle partite giocate in casa dei bianconeri in campionato, la differenza si fa ancora più netta, con 38 vittorie della Juve, 19 pareggi e solo 5 successi degli orobici.

La Juventus è rimasta imbattuta in 38 delle ultime 40 partite di campionato giocate contro l’Atalanta, ma non batte in casa i bergamaschi in Serie A dal 2018.

Le ultime 3 sfide di campionato fra queste due squadre sono finite in pareggio. Solo una volta, da marzo 1964 a gennaio 1966, Juve e Atalanta hanno fatto registrare più pareggi consecutivamente (5).

L’Atalanta arriva a Torino dopo che non ha subito gol in nessuna delle ultime 4 partite di Serie A. Solo 3 volte in passato i bergamaschi hanno mantenuto la porta inviolata per 5 o più partite di fila nella massima serie: 6 tra dicembre 1996 e gennaio 1997, 5 tra ottobre e novembre 1985 e sempre 5 tra gennaio e febbraio 1967.

La squadra di Thiago Motta arriva a questa sfida con l’Atalanta con la difesa meno battuta di tutta la Serie A (21 gol subiti).

Le ultime news su Juventus-Atalanta

Thiago Motta dovrà fare a meno dei soliti infortunati di lunga durata: Bremer, Cabal, Milik, che non si rivedranno comunque prima della prossima stagione. A questi dobbiamo aggiungere Veiga, Savona, Douglas Luiz, Conceiçao e Gatti, con quest’ultimo che proverà ad essere disponibile almeno per la panchina.

In attacco confermato Kolo Muani con Vlahovic inizialmente in panchina, mentre c’è grande curiosità nel capire che partita farà l’ex Koopmeiners, finora abulico e quasi mai incisivo in stagione, ma in gol lunedì scorso nel posticipo con il Verona.

In casa Atalanta Gasperini non avrà a disposizione Kossounou, Scamacca e Scalvini (e anche questi sono giocatori che non torneranno prima dell’inizio della prossima stagione), ma anche di Hien e Posch, che non saranno disponibili a Torino.

Danile Maldini è recuperato ma parte dalla panchina, visto che in attacco ci sarà ancora Retegui supportato da De Ketelaere e Lookman.

Probabili formazioni:

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Kalulu, Kelly, Cambiaso; Locatelli, K. Thuram; Yildiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez; Kolo Muani. All. Thiago Motta

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini

NetBet News