Il gol di Zaccagni, a 8 secondi dalla fine del recupero, ha permesso all’Italia di Spalletti di salvare la pelle contro la Croazia, ed evitare così in extremis la cayenna dei calcoli delle migliori terze, e volare a Berlino per affrontare sabato la Svizzera.
Italia e Svizzera si sono affrontate ben 60 volte nella storia, con 29 vittorie azzurre, 24 pareggi e solo 7 vittorie elvetiche. Sei delle ultime 8 sfide fra le due squadre sono finite in pareggio, e la Svizzera non batte l’Italia dal 1993, in una sfida di qualificazioni mondiali verso USA ’94.
Andiamo però a vedere quando Svizzera e Italia si sono affrontate in fasi finali di Mondali ed Europei, scoprendo che i precedenti sono in sostanziale parità:
Mondiali 1954 (Svizzera-Italia 2-1 e 4-1)
I Mondiali del 1954 vengono organizzati proprio dai nostri vicini elvetici, e la nazionale allenata dall’ungherese Lajos Czeizler, soprannominato “zio Lajos” da Gianni Brera e già ex tecnico del Milan, finisce nel gruppo con i padroni di casa, l’Inghilterra e il Belgio.
Le nazionali qualificate al Mondiale sono 16 divise in 4 gruppi da 4 squadre, ma il regolamento è abbastanza cervellotico, perché all’interno del girone ogni squadra affronta solo due delle avversarie. Gli Azzurri esordiscono a Losanna perdendo proprio con la Svizzera per 2-1 e poi, dopo aver battuto il Belgio per 4-1, sono costretti a uno spareggio contro la stessa Svizzera che questa volta si gioca a Basilea.
Il risultato di 4-1 per i padroni di casa è molto più netto che nella prima sfida, anche se la Svizzera dilaga nel finale con due reti negli ultimi 5 minuti di gioco. L’Italia va quindi subito a casa, mentre la Svizzera verrà eliminata nei quarti dall’Austria, in una partita che finisce 7-5 a favore degli austriaci.
Mondiali 1962 (Italia-Svizzera 3-0)
Saltati i Mondiali del 1958, l’Italia torna a giocarli nel 1962, ma la spedizione in Cile sarà l’ennesimo flop per il calcio azzurro.
La nazionale, affidata in panchina a Paolo Mazza, ex presidente della SPAL, e Giovanni Ferrari, campione del mondo con l’Italia di Pozzo nel 1934 e 1938. La prima partita gli Azzurri la pareggiano per 0-0 con la Germania Ovest, mentre la seconda è una vera e propria rissa con i padroni di casa del Cile, che, fra pugni e gol, ci battono per 2-0. L’ultima gara con la Svizzera a Santiago è quindi inutile, con le due squadre già eliminate. L’Italia, comunque, si prende la rivincita per quanto successo nel 1954, e batte gli elvetici per 3-0 con la rete di Mora, e una doppietta di Bulgarelli, al suo esordio in maglia azzurra.
Europei 2020 (Italia-Svizzera 3-0)
Italia e Svizzera tornano ad affrontarsi nelle fasi finali di un grande torneo solo nel 2021, nell’Europeo posticipato di un anno causa pandemia.
Si gioca a Roma, dove la nazionale di Mancini qualche giorno prima ha sconfitto per 3-0 la Turchia all’esordio. La sfida contro la Svizzera ha una storia simile alla partita contro i turchi, con gli Azzurri che vincono per 3-0 grazie alla doppietta di Locatelli, e al gol nel finale di Ciro Immobile.
L’Italia concluderà il girone in testa, ma anche la Svizzera riuscirà a qualificarsi come migliore terza. Quello è l’Europeo del trionfo a Wembley degli Azzurri, ma la Svizzera si prenderà una bella rivincita sull’Italia eliminando gli Azzurri dalla corsa al Mondiale 2022 (con Jorginho che sbaglia due rigori decisivi, uno all’andata e l’altro al ritorno nelle sfide del girone eliminatorio).
Sono anche le ultime due sfide giocate finora da Svizzera e Italia, con il prossimo capitolo della storia da scrivere sabato 29 giugno alle 18.00 all’Olympiastadion di Berlino.