Chi sarà Campione d’Inverno in serie A?

In questa stagione la Serie A non conoscerà soste, perché si giocherà poco prima di Natale e il giorno prima di Capodanno, e poi si tornerà in campo per la Befana.

In mezzo poi c’è ancora l’ultimo turno dei gironi delle coppe europee, e tra il 5 dicembre e i primi di gennaio, verranno spalmati anche gli ottavi di finale di Coppa Italia. Un calcio senza soste anche nel periodo natalizio quindi, ma arrivati a 5 giornate dalla fine del girone di andata, ci si comincia a chiedere chi possa diventare Campione d’Inverno, un titolo platonico, ma che nella storia della Serie A ci ha detto che spesso chi arriva in testa alla fine dell’andata, poi diventa anche campione d’Italia (nel 67% dei casi da quando esiste il girone unico).

Abbiamo chiaramente una favorita nell’Inter, con la Juve ad inseguire e il Milan che prova a giocarsi le chance di rientrare nella lotta scudetto. Andiamo ad analizzare il calendario delle tre grandi del calcio italiano fino alla fine del girone d’andata:

Inter 35 punti

15° giornata, Inter-Udinese, 9 dicembre ore 20.45

16° giornata, Lazio-Inter, 17 dicembre ore 20.45

17° giornata, Inter-Lecce, 23 dicembre ore 18.00

18° giornata, Genoa-Inter, 29 dicembre ore 20.45

19° giornata, Inter-Verona, 7 gennaio 2024 ore 17.30

La squadra di Simone Inzaghi è la grande favorita per lo scudetto, ed è anche quella che parte davanti a tutti nella corsa al titolo d’inverno.

Il calendario potrebbe favorire i nerazzurri, che da qui all’inizio di gennaio avranno solo la trasferta a Roma con la Lazio come partita trappola sul cammino verso il primato a fine andata. L’Inter però finora ha vinto tutte le partite giocate in trasferta in campionato, e, a parte i biancocelesti, affronterà tutte squadre di bassa classifica.

I nerazzurri però, che a fine gennaio disputeranno la nuova Supercoppa italiana a 4 squadre in Arabia Saudita, il 12 dicembre devono conquistare il primo posto nel girone di Champions battendo in casa la Real Sociedad, mentre il 20 dicembre giocheranno, sempre a San Siro, un ottavo di finale di Coppa Italia non semplice contro il Bologna. Questi impegni extra campionato aumentano le speranze delle inseguitrici, ma l’Inter finora ha lasciato pochissimo alle sue avversarie.

Juventus 32 punti

15° giornata, Juventus-Napoli, 8 dicembre ore 20.45

16° giornata, Genoa-Juventus, 15 dicembre ore 20.45

17° giornata, Frosinone-Juventus, 23 dicembre ore 12.30

18° giornata, Juventus-Roma, 30 dicembre ore 20.45

19° giornata, Salernitana-Juventus, 7 gennaio 2024 ore 20.45

La Juve è la prima inseguitrice dell’Inter, e al momento la principale rivale in chiave scudetto.

La squadra di Allegri ha però di fronte una fine di andata non facile, perché già questo venerdì avrà di fronte un Napoli ferito dopo la batosta in casa con l’Inter, e poi a fine anno arriva un altro scontro diretto con la Roma.

Completano il programma le trasferte con Genoa, Frosinone e Salernitana, che nascondono insidie, ma che la Juve cinica di quest’anno potrebbe comunque superare. Il 4 gennaio invece la Juve affronta la Salernitana in Coppa Italia, squadra che ritroverà tre giorni dopo all’Arechi in campionato.

Milan 29 punti

15° giornata, Atalanta-Milan, 9 dicembre ore 18.00

16° giornata, Milan-Monza, 17 dicembre ore 12.30

17° giornata, Salernitana-Milan, 22 dicembre ore 20.45

18° giornata, Milan-Sassuolo, 30 dicembre ore 18.00

19° dicembre, Empoli-Milan, 6 gennaio ore 18.00

Difficile che un Milan così falcidiato dagli infortuni possa scavalcare sia Inter che Juve prima dell’andata, anche se il calendario dei rossoneri non è così male fino a metà gennaio.

La trasferta di sabato in casa dell’Atalanta è la partita più complicata sulla carta, ma anche Monza e Sassuolo in casa non saranno impegni facili per il Diavolo. Prima di Natale c’è da far visita alla Salernitana, e l’andata sarà conclusa sul campo dell’Empoli.

In più, mercoledì 13 dicembre il Milan cercherà l’impresa disperata in Champions in casa del Newcastle– ma anche una vittoria potrebbe non bastare per andare agli ottavi, anche se garantirebbe un posto in Europa League- e il 2 gennaio il Milan affronta in casa il Cagliari negli ottavi di Coppa Italia.

NetBet News