Sembra passato un decennio dalla sfida alla Svizzera agli Europei, ma parliamo invece dello scorso 29 giugno, quando la nazionale elvetica ha battuto e umiliato la nazionale di Spalletti.
Sono passati poco più di 4 mesi, e l’Italia vista giovedì sera a Bruxelles con il Belgio sembrava tutt’altra cosa, ma in tutta questa Nations League gli Azzurri hanno fatto bene, ottenendo finora 4 vittorie e un pareggio in attesa della sfida di domenica a San Siro con la Francia.
L’Italia capeggia il gruppo B, e ai francesi servirà vincere con due gol di scarto a Milano per scavalcare l’Italia al primo posto nel girone.
Sia Italia che Francia comunque sono entrambe già qualificate ai quarti di finale di Nations League che si giocheranno a marzo 2025.
La classifica del Gruppo B di Lega A di Nations League:
Italia 13 punti
Francia 10 punti
Belgio 4 punti
Israele 1 punto
I precedenti fra Italia e Francia
Sono 40 i precedenti nella storia fra Italia e Francia, con 19 vittorie degli Azzurri, 11 dei francesi e 10 pareggi.
La Francia è la prima nazionale che ha affrontato l’Italia il 15 maggio 1910, quando all’Arena Civica di Milano, la squadra italiana (non ancora in maglia azzurra) sconfisse i transalpini per 6-2.
L’ultimo confronto diretto è invece quello dello scorso settembre a Parigi, con la squadra di Spalletti si si è imposta nella prima uscita di questa Nations League per 3-1.
Negli ultimi 5 scontri diretti fra queste due nazionali si sono registrate 3 vittorie della Francia (tutte in amichevole) e 2 dell’Italia (nella fase a gruppi dell’Europeo 2016 e in Nations League). L’ultimo pareggio risale all’8 settembre 2007, quando sempre a San Siro, le due squadre impattarono per 0-0 in una partita di qualificazione per gli Europei.
Come le due squadre arrivano alla sfida di San Siro
Spalletti potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla sfida di Bruxelles, anche perchè l’Italia è già qualificata ai quarti di finale, e può gestire la partita.
Nono sono previste però rivoluzioni fra gli Azzurri, con Locatelli che insidia Rovella per il posto da titolare a centrocampo, mentre Barella dovrebbe tornare al ruolo di mediano, con esclusione di Frattesi e l’inserimento di Raspadori al fianco di Retegui in attacco.
Ha più problemi Deschamps rispetto a Spalletti. Innanzitutto mancherà ancora Mbappè, che non è stato chiamato dal ct francese per questo ciclo di partite novembrine. A San Siro mancherà anche Camavinga, che è squalificato. Marcus Thuram ha la possibilità di partire titolare, ma per ora Kolo Muani rimane in vantaggio nelle scelte dell’allenatore.
Probabili formazioni
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Rovella Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. All. Spalletti
Francia (4-2-3-1): Maignan; Koundè, Konatè, Saliba, Theo Hernandez; Tchouameni, Kantè; Nkunku, Olise, Barcola; Kolo Muani. All. Deschamps