Internazionali d’Italia 2023: i favoriti/e, l’albo d’oro, il montepremi, le prospettive degli italiani

L’inverno sta dando un ultimo colpo di coda con il maltempo che si fa sentire in tutta Italia, ma ormai siamo in piena primavera, e lo capiamo anche perché a Roma l’8 maggio hanno avuto inizio gli Internazionali d’Italia, che si concluderanno con la finale maschile il prossimo 21 maggio.

Il torneo Master 1000 di Roma arriva dopo Madrid e prima del Roland Garros di giugno a Parigi, ma ormai il torneo romano si è ritagliato il suo spazio di importanza nel calendario tennistico mondiale, sia in ambito maschile che femminile.

Ci sono assenze importanti quest’anno a Roma, ma lo spettacolo sui campi di gioco non mancherà neanche stavolta.

I favoriti del torneo singolare maschile

Manca il “Re della terra rossa”, colui che ha dominato negli ultimi anni a Roma e poi a Parigi, e sicuramente questa sarà un’assenza importante. Rafael Nadal però è ormai sul viale del tramonto di una carriera straordinaria, e solo a Roma il maiorchino può vantare ben 10 successi. Nadal salterà anche il Roland Garros, e un suo rientro nel circuito ad oggi non è chiaro.

In assenza di Rafa, il favorito d’obbligo è Novak Djokovic, che a Roma ha già vinto in 6 occasioni, compreso l’ultimo successo del 2022 in finale contro Tsitsipas. Vero che manca Rafa, attenzione però all’altro spagnolo Carlos Alcaraz, che a Roma non ha ancora vinto, ma ormai abbiamo capito tutti che presto diventerà uno dei nuovi fenomeni- se non lo è già- del tennis mondiale.

Può sorridere l’Italia grazie a Jannik Sinner, che qui a Roma ha debuttato nel circuito ATP nel 2019, e in questa edizione può considerarsi come uno dei grandi favoriti.

Se prima parlavamo di giovani sorprese, sicuramente dobbiamo menzionare il giovane danese Holger Rune, che ha appena 20 anni e qui a Roma potrebbe sorprendere. Per restare invece su nomi più affermati, dobbiamo tenere in considerazione anche il greco Tsitsipas, che la finale qui a Roma l’ha disputata nel 2022, perdendola però contro Djokovic.

Le favorite del torneo singolare femminile

Se in campo maschile ci aspettiamo quindi una bella battaglia fra Djokovic e Alcaraz, con Sinner terzo incomodo, in campo femminile la favorita numero uno sarà ancora la polacca Iga Swiatek, che qui a Roma ha vinto sia nel 2022 che nel 2021, e come avversaria principale avrà la bielorussa Aryna Sabalenka.

Alle loro spalle ci sono però alcune sorprese che potrebbero imporsi, come la kazaka Rybakina, Coco Gauff, finalista del Roland Garros nel 2022, e la greca Sakkari, che però spesso manca proprio nei momenti decisivi quando si trova ad affrontare un torneo importante.

Per l’Italia l’unica testa di serie è Martina Trevisan, che al terzo turno potrebbe incrociare Camila Giorgi in un derby tutto italiano.

Montepremi degli Internazionali d’Italia

In campo maschile, il montepremi degli Internazionali sarà di 7.707.780 euro, con 1.105.265 euro che andranno al tennista che si aggiudicherà il trofeo. In campo femminile invece il montepremi complessivo ammonta a 3.210.355 euro, con la vincitrice che si porterà a casa 521.754 euro.

L’albo d’oro degli Internazionali in campo maschile e femminile

Abbiamo detto di Rafa Nadal, il re della terra rossa, che pur non giocando questa edizione degli Internazionali d’Italia per infortunio, guarda tutti dall’alto con i suoi 10 successi al Foro Italico. Dal 1968 ad oggi, da quando cioè è iniziata l’era Open nel tennis, Adriano Panatta nel 1976 è stato l’unico tennista italiano ad aver vinto gli Internazionali d’Italia.

In campo femminile in testa all’albo d’oro troviamo invece la statunitense Chris Evert, che a Roma ha vinto in 5 occasioni, mentre l’unico successo italiano è quello di Raffaella Reggi nel 1985.

NetBet News