Le due squadre meneghine arrivano al derby di Milano con stati d’animo e forma fisica opposti.
L’Inter, che in campionato ha 8 punti frutto di due vittorie e due pareggi nelle prime quattro uscite, mercoledì ha fermato il Manchester City di Guardiola in casa sua in Champions League, dando la dimostrazione di essere una squadra ormai matura per lottare con le big d’Europa.
Il Milan al contrario, che di punti in questa Serie A ne ha raggranellati 5 e ha già perso a Parma, martedì è stato travolto in casa dal Liverpool in Champions, subendo un 1-3 che poteva però essere anche peggiore nel risultato finale.
Tutti gli ultimi derby sono andati a vantaggio dell’Inter, che ha quindi anche un vantaggio psicologico, e Paulo Fonseca rischia seriamente di giocarsi la panchina del Milan in questo derby, con la possibilità dell’esonero in caso di sconfitta che è molto concreta.
I precedenti fra Inter e Milan nel derby
Considerando tutte le competizioni, l’Inter ha vinto gli ultimi 6 derby contro il Milan, con uno score complessivo di reti di 14-2. Mai nella storia del derby di Milano una delle due squadre è arrivata a totalizzare 7 vittorie di fila sull’avversaria, ma anche il Milan in passato (fra il 1911 e il 1913 e fra il 1946 e il 1948) si era fermato a 6.
L’Inter ha vinto anche 9 degli ultimi 14 derby in Serie A, e nella scorsa stagione ha vinto sia in casa (5-1), che in trasferta (2-1), quando, con la vittoria nel derby, ha conquistato matematicamente lo scudetto della seconda stella in casa del Milan.
L’ultimo successo del Milan nel derby risale al settembre 2022 (3-2 in campionato), mentre l’ultimo successo in casa dell’Inter, i rossoneri l’hanno ottenuto nel febbraio 2022, quando la doppietta di Olivier Giroud ribaltò le sorti del derby, e diede avvio alla cavalcata scudetto dei rossoneri di Pioli.
Complessivamente in Serie A si sono giocati 180 derby della Madonnina, con 70 vittorie dell’Inter, 54 del Milan e 56 pareggi. In. casa dell’Inter in campionato se ne sono giocati 90, con 35 vittorie nerazzurre, 25 rossonere e 30 pareggi.
Le ultime news sul derby della Madonnina
Simone Inzaghi recupera tutti per questo derby dove l’Inter parte largamente favorita.
Dimarco non è stato convocato per la trasferta di Manchester, ma per il derby dovrebbe essere al suo posto sulla fascia sinistra. Lautaro Martinez è partito in panchina in Champions, ma anche lui tornerà titolare al fianco di Thuram, con Taremi inizialmente in panchina.
La buona notizia in casa Milan è il quasi certo recupero di Maignan in porta. Il nazionale francese era uscito quasi in lacrime per infortunio nella partita con il Liverpool, ma sembra solo aver subito un colpo duro alla coscia, ed è quindi recuperabile per il derby. Recuperato anche capitan Calabria, anche lui uscito anzitempo contro i Reds.
Fonseca dovrebbe confermare la formazione che ha debuttato nella nuova Champions, con Morata in attacco che dovrebbe essere preferito ad Abraham, anche se l’inglese si è sempre mostrato pronto e motivato ogni volta che è stato chiamato in causa.
Probabili formazioni:
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram, All. S. Inzaghi
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. All. Fonseca