Inter-Juventus: la sfida di San Siro deciderà la prima semifinalista in Coppa Italia

Mercoledì sera sapremo chi sarà la prima finalista di Coppa Italia, perché a San Siro Inter e Juventus si affrontano nell’ennesimo Derby d’Italia che può generare ancora scintille, che non sono mancate di certo nella partita di andata.

Nel finale di partita infatti, dopo che il rigore di Lukaku ha pareggiato il gol del vantaggio bianconero di Cuadrado, si è scatenata una zuffa in seguito all’esultanza dell’attaccante belga, che è stato espulso, ma negli scorsi giorni graziato dal presidente della FIGC Gravina perché lo stesso Lukaku aveva ricevuto cori razzisti da quando era entrato in campo, e la sua esultanza non era comunque provocatoria nel confronti dei tifosi della Juventus.

Dopo il fischio finale, sono stati espulsi anche Cuadrado e Handanovic, che salteranno invece questa semifinale di ritorno.

Chi passerà il turno fra Inter e Juve, sfiderà in finale a Roma la vincente di Fiorentina-Cremonese, che si gioca giovedì 27 aprile alle 21.00, e che vede i viola partire con due gol di vantaggio.

Inter-Juventus

Quando e dove vederla: Mercoledì 26 aprile ore 21.00 in diretta su Canale 5

Sarà la 36° sfida in Coppa Italia fra Inter e Juventus, con i bianconeri che hanno vinto in 15 occasioni, con 11 vittorie dell’Inter e 9 pareggi. In queste partite la Juventus ha segnato complessivamente 53 reti, a fronte delle 44 nerazzurre.

Inter-Juventus è stata in tre occasioni anche la finale della Coppa Italia. Il precedente più recente è quello del 22 maggio 2022, quando a Roma fu l’Inter ad imporsi per 4-2 dopo i tempi supplementari. In precedenza, le altre due finali erano state vinte dalla Juve, che vinse per 4-1 nel 1959, e per 1-0 nel 1965.

La Juventus è la squadra che ha vinto più volte la Coppa Italia (14 volte, con 21 finali disputate), mentre l’Inter, che ha vinto 8 volte la coppa nazionale, può raggiungere la Roma, che siede al secondo posto nell’albo d’oro della competizione con 9 successi.

La statistica top

Sarà la sesta volta che Juventus e Inter si affrontano in una semifinale di Coppa Italia (1937/38, 1982/83, 2003/04, 2015/16 e 2021/21 i precedenti), e finora sono sempre stati i bianconeri ad avere la meglio ed essere riusciti ad andare in finale della coppa nazionale.

Come giocheranno le due squadre

Simone Inzaghi schiererà la formazione migliore, con l’unico indisponibile che resta Skriniar, che si è dovuto operare alla schiena e non rientrerà prima del termine della stagione. Lo slovacco si è già promesso al PSG per la prossima stagione, quindi difficilmente lo vedremo ancora con la maglia nerazzurra addosso. Inzaghi deve decidere chi sarà il partner di Lautaro Martinez in attacco, con Dzeko che parte favorito su Lukaku, con il belga che è reduce dalla doppietta segnata all’Empoli.

Allegri non avrà Cuadrado per squalifica, così che De Sciglio dovrebbe essere confermato sulla destra. Qualche dubbio in attacco per il tecnico bianconero, che dovrebbe comunque partire con Vlahovic titolare supportato da Di Maria, e con Milik inizialmente in panchina. Regolarmente convocati Pogba e Chiesa, ma entrambi non dovrebbero partire titolari in questa semifinale contro l’Inter.

Da questa stagione, anche in Coppa Italia non valgono più doppio i gol realizzati in trasferta, quindi anche in caso di 0-0 a San Siro dopo i 90 minuti, si andrebbe comunque ai supplementari e agli eventuali calci di rigore per decidere la prima finalista.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Simone Inzaghi

Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Massimiliano Allegri

NetBet News