Inter 2024/25: chi è l’allenatore, gli obiettivi di mercato e le prime partite da giocare

Chi fermerà l’Inter che qualche mese fa ha vinto un campionato in carrozza appuntandosi al petto la seconda stella?

Al momento i nerazzurri partono ancora come i principali candidati allo scudetto, forti di un gioco ormai consolidato, e da una ritrovata solidità societaria. Zhang infatti ha dovuto lasciare, e all’imprenditore cinese è subentrato il fondo Oaktree, che a Zhang aveva prestato i soldi per l’acquisto dei nerazzurri. La parola d’ordine dei nuovi proprietari è però continuità, così che Giuseppe Marotta è stat insignito della carica di presidente.

Nella scorsa stagione l’Inter ha vinto lo scudetto con 94 punti, con 19 punti di vantaggio sul Milan secondo. La squadra di Simone Inzaghi ha segnato 89 reti e ne ha subite 22, risultando a fine stagione il miglior attacco e la miglior difesa di tutta la Serie A. Le sconfitte a fine stagione in campionato sono state solo due, entrambe arrivate con il Sassuolo, anche se la seconda è stata incassata con lo scudetto che era già in cassaforte.

L’Inter si è mossa in anticipo sul mercato, in vista di una stagione che oltre agli impegni di campionato, Coppa Italia, Champions League e Supercoppa italiana, il prossimo luglio vedrà aggiungersi il Mondiale per Club negli Stati Uniti, un serie lunghissima di impegni che richiederanno quindi una rosa extra-large.

Chi è il l’allenatore dell’Inter?

Squadra che vince non si cambia, a partire dall’allenatore.

Il contratto in scadenza nel 2025, è stato prolungato fino al 2026, con Simone Inzaghi che guadagnerà 6.5 milioni di euro all’anno, con un bonus di 2 milioni a stagione in caso arrivi ancora lo scudetto.

Il tecnico dei campioni d’Italia continuerà a puntare sul 3-5-2 come modulo, con Calhanoglu che sarà sempre al centro del gioco, Barella incursore, e Lautaro Martinez bomber imprescindibile in avanti.

Quali sono gli obiettivi di mercato dell’Inter?

L’Inter si era portata avanti con i compiti già a primavera, assicurandosi a parametro zero Piotr Zielinski dal Napoli, e l’iraniano Mehdi Taremi, punta del Porto, già autore di due reti nella prima uscita amichevole a Lugano.

I nerazzurri avevano puntato anche Juan Cabal del Verona per la fascia sinistra, ma l’ex Verona si è poi accordato con la Juventus. Simone Inzaghi deve solo completare una rosa già molto forte, e quello che servirà entro fine mercato sarà un esterno sinistro che possa dare il cambio a Dimarco, e un attaccante di back-up in caso di addio di Correa, Sanchez o Arnautovic.

In porta è arrivato Josep Martinez dal Genoa, anche se l’estremo difensore titolare sarà ovviamente sempre Sommer.

Quali sono i primi impegni dell’Inter?

L’Inter è già scesa in campo per la prima amichevole, e poi sarà la volta dell’inizio del campionato.

Di seguito date e orari delle amichevoli estive dei nerazzurri, e delle prime tre giornate di Serie A:

Amichevoli:

Inter-Lugano, 3-2

Inter-Pergolettese, 22 luglio alla Pinetina

Inter-Las Palmas, 27 luglio ore 19.30 a Cesena

Pisa-Inter, 2 agosto orario da definire a Pisa

Inter-Al Ittihad, 7 agosto ore 20.30 a Monza

Chelsea-Inter, 11 agosto orario da definire a Londra

Serie A:

1° giornata: Genoa-Inter, 17 agosto ore 18.30

2° giornata: Inter-Lecce, 24 agosto ore 20.45

3° giornata: Inter-Atalanta, 30 agosto ore 20.45

NetBet News