Il punto sulle italiane in Champions League

Dopo la pausa delle nazionali, tornerà la Champions League con le ultime due giornate dei gironi eliminatori, e con le 4 squadre italiane che sono ancora tutte in corsa per la qualificazione agli ottavi.

L’Inter ad oggi è l’unica squadra già certa di giocare gli ottavi a febbraio, ma anche il Napoli è vicino alla qualificazione. Milan e Lazio dovranno giocarsela, ma andiamo a vedere più nel dettaglio cosa potrebbe succedere.

Gruppo C

Real Madrid 12 punti

Napoli 7 punti

Braga 3 punti

Union Berlino 1 punto

Partite ancora da giocare

5° giornata:

Real Madrid-Napoli

Braga-Union Berlino

6° giornata:

Union Berlino-Real Madrid

Napoli-Braga

La squadra che è appena passata da Garcia a Mazzarri non dovrebbe avere particolari problemi a passare il turno, con i madrileni di Ancelotti che sembrano avviati a concludere al primo posto il girone, ma il Napoli dovrebbe blindare il secondo posto.

Sarebbe preferibile evitare di giocarsi tutto nell’ultima partita in casa con il Braga, che è stato comunque già battuto all’andata dal Napoli. Uscire con almeno un punto da Madrid sarebbe importantissimo per il Napoli, anche se non è certo un’impresa facile.

Gruppo D

Real Sociedad 10 punti

Inter 10 punti

RB Salisburgo 3 punti

Benfica 0 punti

Partite ancora da giocare

5° giornata:

Benfica-Inter

Real Sociedad-RB Salisburgo

6° giornata:

Inter-Real Sociedad

RB Salisburgo-Benfica

La squadra di Simone Inzaghi ha già sistemato il discorso qualificazione, e potrà affrontare la trasferta di Lisbona nel prossimo turno con una certa tranquillità.

Il primo posto nel girone si deciderà infatti nell’ultima uscita a San Siro con la Real Sociedad, indipendentemente dal risultato della partita con il Benfica. Salisburgo e Benfica invece non hanno più speranze di qualificazione, e si giocheranno un posto nel playoff di Europa League.

Gruppo E

Atletico Madrid 8 punti

Lazio 7 punti

Feyenoord 6 punti

Celtic 1 punto

Partite ancora da giocare

5° giornata:

Lazio-Celtic

Feyenoord-Atletico Madrid

6° giornata:

Atletico Madrid-Lazio

Celtic-Feyenoord

Questo è un girone molto equilibrato, con tre squadre ancora in corsa per gli ottavi, ma è anche un girone che potrebbe decidersi nel prossimo turno.

Questo perché, se la squadra di Simeone espugnasse Rotterdam, e contemporaneamente quella di Sarri battesse all’Olimpico il Celtic, Atletico e Lazio accederebbero agli ottavi con un turno di anticipo.

Per la Lazio il rischio è quello di doversi giocare la qualificazione a Madrid all’ultima giornata, con il Feyenoord invece che andrebbe in casa di un Celtic già eliminato.

Gruppo F

Borussia Dortmund 7 punti

Paris Saint Germain 6 punti

Milan 5 punti

Newcastle 4 punti

Partite ancora da giocare

5° giornata:

Milan-Borussia Dortmund

Paris Saint Germain-Newcastle

6° giornata:

Newcastle-Milan

Borussia Dortmund-Paris Saint Germain

Quello che era stato definite come il “girone di ferro” ha confermato le attese della viglia, con tutte le 4 squadre del gruppo che sono ancora in corsa per la qualificazione.

Dopo la vittoria sul PSG, il Milan si è rialzato, ma al momento è ancora al terzo posto, e sarà fondamentale per i rossoneri vincere la prossima partita in casa contro il Borussia Dortmund, attuale capolista.

Il Newcastle chiude la classifica con 4 punti, ma a soli tre punti dalla vetta, e quindi anche le Magpies sono ancora in piena corsa per la qualificazione.

Dove essere il girone più equilibrato e lo è stato, con la qualificazione delle due squadre agli ottavi che si deciderà solo all’ultima giornata.

NetBet News