Fiorentina-Inter: news, statistiche, probabili formazioni sulla finale di Coppa Italia

Mercoledì sera allo stadio Olimpico di Roma verrà assegnato il terzo trofeo della stagione italiana dopo la Supercoppa vinta dall’Inter a gennaio nella finale contro il Milan, e dopo lo scudetto vinto ormai settimane fa dal Napoli.

Ci sono sempre i nerazzurri protagonisti nella finale di Coppa Italia, un trofeo che l’Inter detiene dopo aver vinto l’edizione della scorsa stagione contro la Juventus, mentre l’avversaria che la squadra di Simone Inzaghi si troverà di fronte sarà la Fiorentina, che la Coppa Italia non la vince dal 2001, con l’ultima finale disputata che risale al 2014, quando i viola persero all’ultimo atto contro il Napoli.

Entrambe le squadre saranno poi impegnate anche in finali di coppe europee, con la Fiorentina che si giocherà a Praga il 7 giugno la Conference League contro il West Ham, mentre l’Inter è attesa a Istanbul il prossimo 10 giugno dal Manchester City di Guardiola nella finale di Champions League.

Fiorentina-Inter

Quando? Mercoledì 24 maggio ore 21.00 (diretta in chiaro su Canale 5)

Fiorentina e Inter arrivano a questo ultimo atto di Coppa Italia dopo essersi affrontate anche in campionato, con i nerazzurri che all’andata hanno vinto per 4-3 a Firenze una partita ricca di colpi di scena, mentre al ritorno i viola hanno espugnato il Meazza grazie a una rete di Bonaventura.

Sono 13 i precedenti tra Fiorentina e Inter in Coppa Italia, con il bilancio che è in perfetto equilibrio: 5 successi a testa e 3 pareggi.

L’Inter va a caccia del nono successo in Coppa Italia nella sua storia, e così i nerazzurri raggiungerebbero la Roma nella bacheca delle squadre più vittoriose nella coppa nazionale alle spalle della Juventus, che può vantare 14 successi. I viola invece la Coppa Italia l’hanno vinta 6 volte, disputando 10 finali, ma sono a secco in questa manifestazione dal 2001, quando superarono nella doppia finale il Parma.

Il cammino delle due squadre verso la finale di Coppa Italia

Fiorentina:

Ottavi di finale: Fiorentina-Sampdoria 1-0

Quarti di finale: Fiorentina-Torino 2-1

Semifinale andata: Cremonese-Fiorentina 0-2

Semifinale ritorno: Fiorentina-Cremonese 0-0

Inter:

Ottavi di finale: Inter-Parma 2-1 (dopo i tempi supplementari)

Quarti di finale: Inter-Atalanta 1-0

Semifinali andata: Juventus-Inter 1-1

Semifinali ritorno: Inter-Juventus 1-0

Come giocheranno le due squadre

Qualche dubbio per Italiano, ma le idee del tecnico viola sembrano andare verso un 4-2-3-1, con qualche ballottaggio che sarà sciolto solo all’ultimo.

Bonaventura torna dopo il turno di squalifica in campionato, ma potrebbe partire dalla panchina, mentre in attacco ci sarà Cabral, supportato da Nico Gonzalez, Barak e Brekalo.

Inzaghi potrebbe optare per una formazione simile a quella schierata a Napoli, ma con Acerbi, Brozovic e Calhanoglu che dovrebbero partire subito titolari. Lukaku (in gol al Maradona) e Correa sono favoriti per l’undici di partenza, con Lautaro Martinez e Dzeko pronti a subentrare a gara in corso.

Probabili formazioni:

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Ambrabat, Mandragora; Gonzalez, Barak, Brekalo; Cabral. All. Vincenzo Italiano

Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, de Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Brozovic, Gosens; Lukaku, Correa. All. Simone Inzaghi

NetBet News