Prima dell’inizio di Europei e Copa America a metà giugno, il calcio di club in Europa vede il suo epilogo stagionale con la finale di Champions League, che quest’anno si giocherà nello splendido scenario dello stadio di Wembley a Londra.
Di fronte il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che questa coppa l’ha alzata al cielo ben 14 volte nella storia e non perde una finale di Coppa dei Campioni/Champions League dal 1981, e il Borussia Dortmund di Edin Terzic, che ha già disputato in passato due finali di Champions, una vinta con la Juventus nel 1997, e l’altra persa nel derby tedesco di finale (anche quella volta a Wembley) nel 2013.
Ancelotti da allenatore ha già vinto 4 volte la Champions League (due con il Milan e due con i blancos), un record, che potrebbe addirittura incrementare vincendo la quinta Champions personale sabato sera, oltre alle due conquistate da giocatore con il Milan di Sacchi nel 1989 e 1990.
Andiamo quindi a vedere come Borussia Dortmund e Real Madrid sono arrivate alla finale, e le ultime news di formazione:
Il percorso del Borussia Dortmund in Champions League 2023/24:
Dopo la delusione della Bundesliga persa negli ultimi minuti dell’ultima giornata nella scorsa stagione, in pochi si sarebbero aspettati che il Borussia Dortmund quest’anno si sarebbe arrampicato fino alla finale di Champions League. I gialloneri però sono andati contro tutti i pronostici, e ora vogliono coronare il sogno di vincere la Champions dopo l’unico successo nel 1997. Di seguito il percorso del Borussia Dortmund nell’attuale Champions League:
Fase a gruppi:
Paris Saint Germain-Borussia Dortmund 2-0
Borussia Dortmund-Milan 0-0
Newcastle-Borussia Dortmund 0-1
Borussia Dortmund-Newcastle 2-0
Milan-Borussia Dortmund 1-3
Borussia Dortmund-Paris Saint Germain 1-1
Ottavi di finale:
PSV Eiundhoven-Borussia Dortmund 1-1
Borussia Dortmund-PSV Eindhoven 2-0
Quarti di finale:
Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1
Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2
Semifinali:
Borussia Dortmund-Paris Saint Germain 1-0
Paris Saint Germain-Borussia Dortmund 0-1
Il percorso del Real Madrid in Champions League 2023/24:
Il Real Madrid è ancora imbattuto in questa Champions League, e in questa edizione ha battuto Manchester City nei quarti e Bayern Monaco in semifinale, due delle favorite per la vittoria finale.
La squadra di Ancelotti parte nettamente favorita nella finale di sabato, e va a caccia del 15° successo in Coppa Campioni/Champions League, con il Milan, secondo nella classifica all-time, che verrebbe lasciato a 7 coppe.
Di seguito tutti i risultati del Real Madrid in questa edizione di Champions League:
Fase a gruppi:
Real Madrid-Union Berlino 1-0
Napoli-Real Madrid 2-3
Braga-Real Madrid 1-2
Real Madrid-Braga 3-0
Real Madrid-Napoli 4-2
Union Berlino-Real Madrid 2-3
Ottavi di finale:
RB Lipsia-Real Madrid 0-1
Real Madrid-RB Lipsia 1-1
Quarti di finale:
Real Madrid-Manchester City 1-1
Manchester City-Real Madrid 1-1 (3-4 dopo i rigori)
Semifinali:
Bayern Monaco-Real Madrid 2-2
Real Madrid-Bayern Monaco 2-1
Le news e i precedenti fra le due squadre
Sono 14 i precedenti fra queste due squadre nelle coppe, tutti giocati in Champions League.
Il Borussia Dortmund ha vinto solo 3 di queste 14 partite giocate contro i madrileni, e ha perso le ultime due. La squadra di Ancelotti ha vinto già la Liga in questa stagione, mentre quella di Terzic si è classificata al quinto posto in Bundesliga, e ha già ottenuto l’accesso alla prossima Champions League solo grazie al ranking della Germania nelle coppe che, come l’Italia, potrà qualificare 5 squadre nella prossima competizione.
Terzic avrà a disposizione tutta la rosa per la finale di sabato a parte l’infortunato Bensabeini, ma anche Ancelotti ha fuori solo Alaba, perchè ha recuperato ormai anche Courtois in porta, e sarà il belga a partire titolare.
Probabili formazioni:
Borussia Dortmund(4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Fullkrug. All. Terzic
Real Madrid (4-3-3): Courtois, Carvajal, Nacho, Rudiger, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Rodrygo, Bellingham; Vinicius Junior. All. Ancelotti