Sarà Pesaro ad ospitare le Final Eight di Coppa Italia di basket 2022.
La squadra di casa, che l’anno scorso raggiunse la finale, non ci sarà perché non si è qualificata, ma lo spettacolo nella 4 giorni alla Vitrifrigo Arena di Pesaro sarà assicurato.
I campioni in carica dell’Olimpia Milano- che proprio un anno fa hanno ottenuto in Coppa Italia il loro ultimo successo, perdendo poi le Final Four di Eurolega e la finale scudetto con la Virtus Bologna- partono favoriti anche quest’anno, ma le V nere ha tutte le carte in regola per sovvertire il pronostico e portarsi a casa il trofeo.
Si parte mercoledì 16 febbraio, con l’Olimpia Milano di coach Messina che se la vedrà con il Banco di Sardegna Sassari di coach Bucchi. I sardi sono reduci da un periodo difficile, con la rosa falcidiata dai contagi per Covid, e con la squadra che non scende in campo in pratica da due settimane.
Il programma delle Final Eight di Coppa Italia 2022
Mercoledì 16 febbraio:
- A|X Armani Exchange Milano-Banco di Sardegna Sassari ore 18.00
- Dolomiti Energia Trentino-Germani Brescia ore 20.45
Giovedì 17 febbraio:
- Allianz Pallacanestro Trieste-Bertram Derthona Basket Tortona ore 18.00
- Virtus Segafredo Bologna-Happy Casa Brindisi ore 20.45
Le semifinali si giocheranno sabato 19 alle 18.15 e alle 21.00, mentre la finalissima è prevista per domenica 20 febbraio alle ore 18.00 sempre alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.
Le Final Eight di Coppa Italia saranno visibili in tv sui canali RAI e su Eurosport.
Breve storia della Coppa Italia di basket
La Coppa Italia di basket nasce nel 1968, così che quest’anno a Pesaro si giocherà la 46° edizione della coppa nazionale.
Dal 1990 la formula della Coppa Italia è stata modificata, e si è introdotta la formula delle Final Four per assegnare il trofeo.
Nel 2000 vi è stato un’ulteriore variazione, con l’introduzione delle Final Eight, che è anche la struttura attuale con cui si disputa la Coppa Italia.
Le squadre che hanno ottenuto più successi sono la Virtus Bologna e la Pallacanestro Treviso con 8 successi a testa, seguiti dall’Olimpia Milano con 7 trofei.
Importanti anche il tabellino della Pallacanestro Varese che vanta 4 successi, e della Mens Sana Siena con 3, mentre Pesaro, Sassari, Verona, Juvecaserta, Pisa, Avellino, Fortitudo Bologna, Napoli, Torino, Cremona e Venezia, possono dire tutte di aver alzato almeno una volta il trofeo della Coppa Italia.
Singolare il caso della Pallacanestro Cantù- grande storica del basket italiano che oggi sta disputando la Serie A2 con il chiaro obiettivo di tornare nell’elite- che ha ottenuto ben 4 secondi posti, ma non ha mai vinto la Coppa Italia, a fronte di 3 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 4 Coppe delle Coppe (record), 4 Coppe Korac (record) e 2 Coppe Intercontinentali.