Fantacalcio: Milan e Inter escono malconce dalla Nations League

Il weekend lungo di Nations League non è ancora finito, ma già ha lasciato sul campo parecchi giocatori infortunati, alcuni dei quali in maniera piuttosto seria, tanto che saranno costretti a saltare più di un turno di Serie A.

Con il campionato che si fermerà a metà novembre per dare spazio ai Mondiali in Qatar, chiaro che un infortunio adesso di un mese o più, metterebbe il giocatore davanti a un lungo stop, e a un ritorno in campo solo alla ripresa del campionato a gennaio 2023.

Andiamo a vedere quali giocatori si sono infortunati nelle nazionali – e quali sono arrivati già malconci nel ritiro delle varie selezioni – e quale è la situazione in vista dell’ottava giornata di Serie A di sabato e domenica.

Gli infortuni più seri

Su tutti diremmo quello del portiere del Milan Mike Maignan. Il portierone rossonero si è infortunato sul finire del primo tempo della partita tra Francia e Austria, ed è stato costretto ad uscire per un infortunio al polpaccio. All’inizio l’infortunio non sembrava niente di che, ma gli esami nei giorni successivi, hanno mostrato una situazione più complicata, tanto che Maignan dovrà saltare almeno 2/3 partite di Serie A, più le due di Champions League con il Chelsea.

In Europa addirittura, il Milan ha provveduto a inserire Ciprian Tatarusanu in lista Champions al posto di Maignan, visto che il rumeno era stato inizialmente escluso per dare spazio a Mirante, giocatore italiano che, per le percentuali di giocatori cresciuti nel vivaio e di nazionalità italiana, il Milan necessitava di inserire in lista Champions.

L’UEFA dà la possibilità di fare questa sostituzione di portieri anche solo per un mese, così che Maignan dovrebbe tornare disponibile per la partita di Zagabria con la Dinamo, che potrebbe essere decisiva per le sorti europee del Milan.

Maignan con tutta probabilità tornare a giocare in Serie A nella partita del 22 ottobre a San Siro contro il Monza.

Parlando sempre di situazioni complicate, dobbiamo solo attraversare il Naviglio, per capire che anche Marcelo Brozovic non se la passa bene.

Il centrocampista nerazzurro era comunque squalificato per la supersfida di sabato con la Roma, ma ora, con l’infortunio subito con la nazionale croata nei primi minuti della partita con l’Austria, Brozovic potrebbe stare fuori per le due sfide decisive con il Barcellona in Champions League, e in Serie A saltare le partite contro i giallorossi, il Sassuolo e la Salernitana.

Simone Inzaghi lancerà dal primo minuto Krjstian Asllani, arrivato quest’estate dall’Empoli, ma visto finora pochissimo in campo.

Gli infortuni più lievi

Sempre restando in casa Milan, sono tanti i giocatori che rischia di perdere Pioli dopo questo stop per le nazionali.

Sandro Tonali è partito malconcio per il ritiro azzurro, ma sembrava essersi ristabilito a Coverciano, per poi abbandonare dopo pochi giorni la nazionale. Ora potrebbe saltare l’Empoli, ma essere pronto per il Chelsea.

Stesso discorso per Simon Kjaer, che arriva dal terribile incidente al ginocchio della scorsa stagione, e che con la nazionale danese è uscito per un infortunio alla caviglia. Anche lui è in dubbio per la partita di sabato ad Empoli.

Theo Hernandez in nazionale ci è andato solo per farsi visitare dal medico, che ha confermato l’infortunio subito con il Napoli, ed è quindi tornato a Milanello per provare ad essere disponibile contro la Juventus l’8 ottobre.

In casa Lazio ha invece tenuto banco il caso di Ciro Immobile. L’attaccante era pronto a partire titolare venerdì scorso con l’Inghilterra, ma un piccolo infortunio ha fatto sì che Mancini decidesse di tenerlo fuori in maniera precauzionale. Ciro sarebbe dovuto tornare a disposizione per la sfida decisiva contro l’Ungheria, ma, non si sa bene se su pressione della Lazio oppure no, il giocatore guarderà anche la partita con gli ungheresi dalla televisione. Con tutta probabilità però sarà abile e arruolabile per Lazio-Spezia di domenica.

Infine, qualche preoccupazione anche in casa Juve. Contro il Bologna già mancherà Angel Di Maria per squalifica, ma con la nazionale Under 21 azzurra si è infortunato il centrocampista – rivelazione di questo inizio di stagione – Fabio Miretti, che salterà anche lui la partita di domenica sera contro i felsinei.

NetBet News