Arriviamo da una settimana di coppe europee, dove in Champions League le squadre italiane hanno faticato più del previsto.
Sono arrivate le vittorie di Milan (3-1 sul Bruges) e Inter (1-0 in casa dello Young Boys con un gol di Thuram nel recupero), mentre l’Atalanta è stata fermata in casa sullo 0-0 dal Celtic. Sconfitte per Juventus (0-1 in casa con lo Stoccarda) e Bologna (0-2 in casa dell’Aston Villa).
Chi questa settimana ha riposato è stato il Napoli capolista, che sabato pomeriggio ospiterà al Maradona il Lecce, prima della trasferta a San Siro con il Milan nell’infrasettimanale di martedì 29 ottobre.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 9° giornata di Serie A 2024/25:
Il giocatore da schierare
Scott McTominay (Napoli)
Il centrocampista scozzese è arrivato a fine mercato, assieme al connazionale Gilmour, ma visti i precedenti positivi con il Manchester United e con la Scozia, era abbastanza scontato che avrebbe fatto bene e si sarebbe inserito alla grande nella nuova realtà partenopea.
McTominay finora ha giocato 5 partite in campionato, con un gol e un assist, ed è reduce da una stagione con i Red Devils nella quale era sceso in campo 32 volte in Premier League, con 7 reti e un assist, più 2 gol e un assist in FA Cup, competizione vinta nella scorsa stagione dal Manchester United (un gol e un assist anche nell’ultima Champions per lui).
McTominay è ormai uno dei punti fissi del centrocampo della squadra di Conte, e sabato con il Lecce, in assenza ancora di Lobotka infortunato, l’ex Manchester United avrà al fianco Gilmour come a Empoli, suo compagno anche nella nazionale scozzese.
Il giocatore da evitare
Ruben Loftus-Cheek (Milan)
Troppo presto per tracciare giudizi definitivi, perchè siamo ancora ad inizio stagione, ma Loftus-Cheek non sembra che possa essere decisivo negli schemi di Fonseca come lo era stato lo scorsa stagione con Pioli.
Il centrocampista inglese quando è stato schierato finora fra Serie A e Champions League ha sempre deluso, e non ha ancora segnato nessun gol, nè fornito assist. Nella scorsa stagione l’ex Chelsea era stato protagonista con 6 gol e 2 assist in campionato, più altri 4 gol in Europa League.
A Bologna, in assenza dello squalificato Reijnders, Loftus-Cheek probabilmente sarà titolare al fianco di Fofana nel centrocampo rossonero, un ruolo nel quale l’inglese non sembra eccellere. Meglio non schierarlo nella nostra formazione settimanale del Fantacalcio.
Il jolly di giornata
Pedro (Lazio)
Pedro è alla quinta stagione con la maglia biancoceleste, e con Baroni quest’anno avrà il ruolo della “riserva di lusso”.
Lo spagnolo però ha già dimostrato di essere pronto ogni volta che il tecnico lo chiama in campo, e in Serie A ha già realizzato un gol, più 2 reti e un assist anche in Europa League.
Domenica contro il Genoa con tutta probabilità Pedro partirà ancora dalla panchina, pronto però a rendersi utile qualora ce ne fosse bisogno.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Gallo (Lecce), Theo Hernandez e Reijnders (Milan), Duda (Verona), Romagnoli (Lazio).
Giocatori infortunati o indisponibili
Sanchez, Kristensen e Thauvin (Udinese), Jankto, Pavoletti, Obert e Mina (Cagliari), Schuurs, Savva, Ilkhan, Ciammaglighella, Nije, Zapata, Tameze, Ilic e Sosa (Torino), Cerri e Sergi Roberto (Como), Meret e Lobotka (Napoli), Berisha, Bonifazi, Burnete, Hasa e Marchiwski (Lecce), Cambiaghi, El Azzouzi, Erlic, Ndoye, Iling JR e Aebischer (Bologna), Florenzi, Bennacer, Abraham e Jovic (Milan), Scalvini, Scamacca, Toloi, Brescianini e Kossounou (Atalanta), Dawidowicz, Cruz, Frese, Harroui e Lambourde (Verona), Estevez, Kowalski e Circati (Parma), Belardinelli, Zurkowski, Perisan, Ebuehi e Sazonov (Empoli), Lazzari (Lazio), Malinovskyi, Vitinha, Messias, De Winter, Bani e Gollini (Genoa), Cragno, Turati, Petagna, Sensi e Maldini (Monza), Bjarkason (Venezia), Buchanan, Acerbi, Calhanoglu e Carlos Augusto (Inter), Koopmeiners, Milik, Bremer e Nico Gonzalez (Juventus), Pongracic, Gudmundsson e Kean (Fiorentina), Saelemaekers e El Shaarawy (Roma)