In questa stagione il calcio non conosce soste. Non fa in tempo a finire un turno di coppa, che è già tempo di campionato, e dobbiamo subito essere pronti a schierare la nostra formazione per il Fantacalcio.
La prima partita della 30° giornata va infatti in scena venerdì alle 18.30, quando allo Zini di Cremona si affronteranno Cremonese ed Empoli. La 30° giornata di Serie A si concluderà poi solo lunedì sera con il posticipo Fiorentina-Atalanta.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 30° giornata di Serie A:
Il giocatore da schierare: Romelu Lukaku (Inter)
Questa settimana puntiamo su Lukaku, che si è preso critiche a non finire per i gol sbagliati contro Fiorentina e Salernitana nelle ultime settimane, ma a noi è apparso l’attaccante dell’Inter più in forma, al momento meglio sia di Lautaro Martinez che di Dzeko.
Lukaku in questa Serie A ha giocato solo 17 partite causa infortuni, realizzando 3 reti con 2 assist. Martedì però l’attaccante belga ha realizzato il rigore che ha dato il secondo gol ai nerazzurri a Lisbona, e in precedenza aveva deciso la doppia sfida con il Porto.
Simone Inzaghi potrebbe dargli fiducia nell’anticipo di sabato contro il Monza, e Lukaku potrebbe ripagare il suo mister con un altro gol, che servirebbe tantissimo all’Inter nella rincorsa a un posto nella prossima Champions League.
Il giocatore da evitare: Dùvan Zapata (Atalanta)
L’attaccante colombiano, che in stagione ha realizzato solo una rete e due assist in 19 presenze in campionato, sta recuperando faticosamente da un infortunio e, seppur i miglioramenti siano evidenti, Zapata non è più il giocatore che avevamo ammirato fino a un anno e mezzo fa.
Avrà sicuramente bisogno di più tempo, e i continui passi falsi dell’Atalanta non lo stanno aiutando, ma non è più quell’attaccante che ci garantiva gol per il nostro Fantacalcio. Zapata potrebbe partire titolare assieme a Højlund e Boga nella sfida di lunedì sera alla Fiorentina, ma non ce la sentiamo di puntare su di lui.
Il jolly di giornata: Tommaso Baldanzi (Empoli)
C’era grande attesa attorno alla prestazione di Baldanzi venerdì scorso a San Siro contro il Milan, con i rossoneri che sembrano essere sulle sue tracce per la prossima stagione, ma l’empolese è uno dei pochi che ha steccato nello 0-0 degli uomini di Zanetti in casa dei campioni d’Italia.
Ciò non toglie nulla al valore di Baldanzi, che in questa stagione ha già segnato 4 reti, e venerdì in casa della Cremonese, ha un’altra possibilità di dimostrare alla Serie A e al ct Mancini di essere uno dei migliori 2003 in circolazione, e un trequartista già pronto per la nazionale azzurra.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati: Bianchetti (Cremonese), Bastoni (Spezia), Orsolini (Bologna), Ndombele (Napoli), Veloso e Magnani (Verona), Schuurs (Torino), Coulibaly (Salernitana), Alex Sandro (Juventus).
Giocatori infortunati: Ciofani e Chriches (Cremonese), Vicario, Akpa Akpro e Ismajli (Empoli), Moutinho, Caldara, Kovalenko, Sala e Holm (Spezia), Gila (Lazio), Cambiaso, Arnautovic e Soriano (Bologna), Ibrahimovic (Milan), Osimhen e Simeone (Napoli), Hrustic, Lazovic e Henry (Verona), Skriniar (Inter), Ranocchia e Mota (Monza), Pongracic (Lecce), Audero, Conti, Pussetto, De Luca e Gunter (Sampdoria), Zima, Vieira e Aina (Torino), Crnigoj, Mazzocchi e Maggiore (Salernitana), De Sciglio (Juventus), Karsdorp e Solbakken (Roma), Ebosse e Deulofeu (Udinese), Sirigu e Saponara (Fiorentina), Hateboer, Pasalic, Vorlicky e Koopmeiners (Atalanta).