Dopo una tre giorni di coppe europee che ha visto tutte le squadre italiane qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta- anche se il Milan è stato “retrocesso” in Europa League- torna la Serie A con la 16° giornata, e si parte con l’anticipo del venerdì fra Genoa e Juventus. Torna così anche il Fantacalcio, con le formazioni da inserire entro stasera!
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 16° giornata di Serie A 2023/24:
Il giocatore da schierare
Danilo (Juventus)
La Juventus di Allegri prosegue la sua rincorsa solitaria all’Inter capolista, e stasera proverà l’ennesimo sorpasso in vetta per almeno 48 ore, in attesa cioè del posticipo di domenica fra Lazio e Inter.
La Juve sta vincendo molte partite di misura, di “corto muso” come direbbe il suo allenatore, facendo perno su una fase difensiva solida, con la retroguardia che finora ha subito solo 9 gol in 15 partite (la seconda miglior difesa della Serie A dietro l’Inter).
Danilo è stato assente per infortunio per qualche partita ma, da quando è tornato, la difesa bianconera ha ritrovato il leader della retroguardia, come si è visto anche nello scontro diretto di venerdì scorso contro il Napoli, quando Danilo è stato maestoso nel confronto con Osimhen.
Stasera la Juve gioca in anticipo a Marassi con il Genoa, e ci aspettiamo ancora Danilo protagonista.
Il giocatore da evitare
Ruben Loftus-Cheek (Milan)
La prestazione di Loftus-Cheek in Champions League contro il Paris Saint Germain aveva impressionato tutti, ma da quella partita giocata a fine ottobre, il centrocampista inglese si è involuto, fra infortuni e scarso stato di forma.
Nelle ultime uscite del Milan Loftus-Cheek è stato piuttosto anonimo, come anche mercoledì a Newcastle, dove è stato forse il peggiore dei rossoneri. Contro il Monza partirà probabilmente titolare perché Bennacer non è ancora pronto a giocare tutti i 90 minuti, ma non rientra nelle nostre scelte di formazione per la 16° giornata di Serie A.
Il jolly di giornata
Alexis Saelemaekers (Bologna)
Thiago Motta aspettava il vero Saelemaekers, quello che nelle passate stagioni si è visto spesso con la maglia del Milan.
Lo ha trovato domenica scorsa a Salerno, dove il belga ha fatto impazzire mezza Salernitana, e ha fatto ammonire ben 6 giocatori avversari!
La partita che attende il Bologna domenica non è certo facile, perché al Dall’Ara arriva la Roma ma, classifica alla mano, parliamo di uno scontro diretto per la zona Champions, una competizione che il belga forse pensava di non disputare più una volta lasciato il Milan, e che invece ora rappresenta più di un sogno per i felsinei.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Pogba (Juventus, sospeso per doping) e Fagioli (Juventus, squalificato per scommesse illegali), Gomez (Monza per doping), Gonzalez (Lecce), Cajuste (Napoli), Calabria (Milan), Duda (Verona), Ferreira (Udinese), Tressoldi (Sassuolo), Lukaku e Zalewski (Roma), Fazio (Salernitana).
Giocatori infortunati
Strootman (Genoa), De Sciglio e Kean (Juventus), Almqvist (Lecce), Kalaj, Marchizza, Mazzitelli e Reinier (Frosinone), Olivera (Napoli), Rog e Capradossi (Cagliari), Schuurs, N’Guessan e Sazonov (Torino), Pezzella, Guarino, Caputo e Bereszynski (Empoli), Sportiello, Kalulu, Kjaer, Caldara, Pellegrino e Thiaw (Milan), Izzo, Cittadini, Caprari, Vignato e F. Carboni (Monza), Dodo, Castrovilli e Nico Gonzalez (Fiorentina), Faraoni e Cruz (Verona), Davis, Semedo, Brenner, Deulofeu, Ebosse, Quina e Bijol (Udinese), Alvarez, Obiang e Viti (Sassuolo), Soumaoro, Karlsson, Orsolini, Corazza, Bonifazi, El Azzouzi e De Silvestri (Bologna), Abraham, Kumbulla, Smalling, Dybala, Spinazzola e Azmoun (Roma), Patric, Romagnoli e Isaksen (Lazio), Pavard, De Vrij e Dumfries (Inter), Tourè, Scamacca, Palomino, Toloi e Kolasinac (Atalanta), Ochoa (Salernitana).