16° giornata Serie A: lo scontro diretto, la partita più intrigante e la risposta che ci aspettiamo

Dopo una settimana di coppe europee che sta definendo dove saranno le italiane nel sorteggio di lunedì (Inter, Napoli e Lazio in Champions, il Milan “retrocesso” dalla coppa principale raggiunge Roma e Atalanta in Europa League, mentre la Fiorentina sarà in Conference), venerdì sera riparte la Serie A con l’anticipo Genoa-Juventus, e con la possibilità per la squadra di Allegri di riagguantare la vetta della classifica per 48 ore, almeno fino a quando si giocherà il tanto atteso posticipo fra Lazio e Inter.

Andiamo quindi a vedere qual è il big match di giornata, la partita che ci intriga di più seguire, e la risposta che ci aspettiamo dalla 16° giornata.

Lo scontro diretto

Lazio-Inter, domenica 17 dicembre ore 20.45

Uno scontro diretto per il valore delle due squadre, ma Inter e Lazio arrivano a questa sfida dell’Olimpico con i nerazzurri avanti di ben 17 punti in classifica.

Entrambe le squadre sono reduci dalla qualificazione agli ottavi di Champions League e, se da una parte la squadra di Simone Inzaghi vuole proseguire questo periodo magico in cui in Serie A non sembra trovare avversari, la Lazio di Sarri è al momento decima in classifica, anche se la zona Champions dista solo 4 punti.

Nella scorsa stagione la Lazio vinse in casa con l’Inter per 3-1, ma si era ad inizio stagione, e i nerazzurri non avevano ancora la consapevolezza della loro forza acquisita con la finale di Champions disputata lo scorso giugno.

Se l’Inter riuscirà a passare anche in casa della Lazio, poi avrà un calendario in discesa fino alla fine dell’andata (Lecce e Verona in casa e Genoa in trasferta), ma l’ostacolo biancoceleste non sarà semplice da superare per la banda in Inzaghi.

La partita più intrigante

Bologna-Roma, domenica 17 dicembre ore 18.00

Guardando la classifica, anche in questo caso dovremmo parlare di uno scontro diretto per la Champions.

Il merito è tutto di Thiago Motta e del suo Bologna, che con 25 punti in 15 partite, e con solo due sconfitte finora in campionato, occupa il quarto posto in classifica proprio alla pari della Roma.

Ciò che rende interessante questa partita è anche la sfida fra le filosofie di gioco di Thiago Motta e Mourinho, molto diverse fra di loro, e con il portoghese che dovrà fare qualche accorgimento tattico dei suoi perché andrà al Dall’Ara senza Dybala infortunato e Lukaku squalificato.

Bologna-Roma per tanti motivi si presenta quindi come la partita più intrigante della giornata.

La risposta che ci aspettiamo

Sassuolo

Che stagione sarà questa per il Sassuolo di Dionisi?

Difficile dirlo oggi, visto che i neroverdi sono l’unica squadra di Serie A ad aver inflitto una sconfitta sia all’Inter che alla Juve, ma al momento occupano la quindicesima posizione in classifica, a soli tre punti dalla zona retrocessione.

La partita di domenica con l’Udinese è particolarmente importante, perché i friulani sono solo tre punti sotto in classifica, e possono trascinare il Sassuolo in piena zona retrocessione. Dionisi ritrova Berardi, che torna dalla squalifica, e chiede al suo giocatore più rappresentativo i colpi per uscire da questa situazione complicata.

Le partite della 16° giornata di Serie A:

Venerdì 15 dicembre:

Genoa-Juventus, ore 20.45

Sabato 16 dicembre:

Lecce-Frosinone, ore 15.00

Napoli-Cagliari, ore 18.00

Torino-Empoli, ore 20.45

Domenica 17 dicembre:

Milan-Monza, ore 12.30

Udinese-Sassuolo, ore 15.00

Fiorentina-Verona, ore 15.00

Bologna-Roma, ore 18.00

Lazio-Inter, ore 20.45

Lunedì 18 dicembre:

Atalanta-Salernitana, ore 20.45

NetBet News