La settimana di coppe europee ha sorriso a Milan, Inter e Lazio in Champions League, e a Atalanta e Fiorentina rispettivamente in Europa e Conference League. Il Napoli ha pareggiato in casa con il derelitto Union Berlino, ma il secondo posto nel girone non sembra a rischio per la squadra di Rudi Garcia, mentre la Roma è crollata a Praga con lo Slavia in Europa League, mettendo a serio rischio il primo posto nel girone.
Oggi però è già tempo di Serie A, con Sassuolo-Salernitana e Genoa-Verona che aprono il 12° turno. Tempo quindi anche di Fantacalcio, con le formazioni tutte da inserire entro oggi.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 12° giornata di Serie A 2023/24:
Il giocatore da schierare
Duvàn Zapata (Torino)
Il trasferimento al Torino dall’Atalanta potrebbe rilanciare l’attaccante colombiano, reduce da un’ultima stagione a Bergamo nella quale Zapata ha realizzato solo 2 reti in 25 partite.
Non certo i numeri a cui ci aveva abituato Zapata nelle stagioni precedenti (18 gol nella stagione 2019/10, 15 nella 20/21 e 10 nella 21/22), ma complice i tanti infortuni, il colombiano ora ha terreno da recuperare.
Arrivato al Toro dopo aver iniziato la stagione ancora con l’Atalanta- segnando anche un gol- per Juric Zapata finora è andato in gol solo una volta, ma la forma sta crescendo, e l’intesa con i compagni sta ovviamente migliorando.
L’allenatore granata dovrebbe schierarlo titolare anche a Monza sabato sera in coppia con Sanabria, e Zapata potrebbe essere l’uomo decisivo per il Toro.
Il giocatore da evitare
Alessio Romagnoli (Lazio)
Da quando è tornato nella sua squadra del cuore la scorsa stagione, Romagnoli è stato uno dei punti fermi della retroguardia di Sarri, e poche volte ha tradito il suo allenatore.
Domenica nel derby però si troverà di fronte Romelu Lukaku, un attaccante che ha sofferto parecchio nel derby di Milano, quando il belga vestiva la maglia dell’Inter e Romagnoli era il capitano del Milan.
Sarri difende in maniera diversa rispetto a Pioli, e probabilmente Lukaku non si troverà davanti delle praterie da percorrere, ma Romagnoli potrebbe comunque andare in difficoltà con un attaccante molto fisico come Lukaku.
Il jolly di giornata
Albert Gudmundsson (Genoa)
Dopo l’ottimo campionato di B disputato con il Genoa, Gudmundsson è una delle novità più piacevoli di questa Serie A, dove ha già segnato 5 reti per il Grifone, compresa quella di Cagliari-inutile poi per il risultato finale.
Il Genoa anticipa al venerdì contro il Verona, in una sfida fra due squadre che dovranno lottare per la salvezza, e Gudmundsson potrebbe essere decisivo con un gol o un assist in questa giornata.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Pogba (Juventus, sospeso per doping) e Fagioli (Juventus, squalificato per scommesse illegali), Gomez (Monza per doping), Rabiot (Juventus), Toloi (Atalanta).
Giocatori infortunati
Alvarez (Sassuolo), Cabral (Salernitana), Messias e Retegui (Genoa), Cabal, Braaf, Dawidowicz e Lazovic (Verona), Sportiello, Kalulu, Caldara, Pellegrino e Bennacer (Milan), De Sciglio, Alex Sandro, Danilo e Weah (Juventus), Rog, Nandez e Di Pardo (Cagliari), Izzo, Cittadini e Caprari (Monza), Djidji, Soppy, Schuurs e Ricci (Torino), Osimhen e Rrahmani (Napoli), Pezzella, Destro e Walukiewicz (Empoli), Dodo, Castrovilli, Kayode e Beltran (Fiorentina), Soumaoro e El Azzouzi (Bologna), Kristensen, Davis, Ehzibue, Semedo, Brenner, Deulofeu e Ebosse (Udinese), Tourè e De Ketelaere (Atalanta), Casale, Luis Alberto, Marusic e Zaccagni (Lazio), Abaraham, Kumbulla, Pellegrini, Spinazzola e Smalling (Roma), Pavard e Cuadrado (Inter), Harroui (Frosinone).