Fantacalcio, 1° giornata Serie A 2023/24: chi schierare e chi no, il Jolly, squalificati e infortunati

Siete pronti? Perché da sabato 19 agosto, con gli anticipi del sabato alle 18.30, con i campioni d’Italia del Napoli ospiti del neopromosso Frosinone, e la sfida, già da considerare “da salvezza”, fra Empoli e Verona, riparte la Serie A.

Con la Serie A riparte ovviamente anche il Fantacalcio, e in questa rubrica tornano i nostri consigli per la prima giornata. Un turno che, come abbiamo detto, si aprirà sabato pomeriggio, per concludersi solo lunedì 21 agosto con il posticipo delle 20.45 fra Bologna e Milan.

Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 1° giornata di Serie A 2023/24:

Il giocatore da schierare: Mateo Retegui (Genoa)

Il ct Roberto Mancini, che non è fra i personaggi più popolari in questo Ferragosto 2023, lo aveva convocato un po’ a sorpresa per le prime partite di qualificazione europee contro Inghilterra e Malta, e Mateo Retegui aveva ripagato il ct e tutti gli italiani con un gol in ognuna delle due uscite, ma l’attaccante del Tigre in precedenza in Italia non ci era mai stato, ed era stato chiamato in nazionale solo perché discendente da emigranti di origine italiana (una volta, nel calcio che fu, venivano chiamati “oriundi”).

Ora Retegui in Italia ci starà a lungo, e dovrà il prima possibile impratichirsi con la lingua dei suoi avi. L’approccio con il calcio italiano non poteva essere migliore, visto che Retegui ha messo a segno una doppietta e fornito un assist nella partita vinta dal suo Genoa per 4-3 contro il Modena in Coppa Italia.

Gilardino lo schiererà al centro dell’attacco anche nella prima uscita di campionato al Ferraris contro la Fiorentina, un avversario certo non facile per i neopromossi rossoblù, ma Retegui ci ha abituato finora ad esordi con il botto.

Il giocatore da evitare: Malick Thiaw (Milan)

Il Milan ha cambiato davvero tanto in questo calciomercato, ma il Diavolo è cambiato negli uomini soprattutto a centrocampo e in avanti, mentre la difesa è rimasta la stessa della scorsa stagione.

Proprio il reparto difensivo è sembrato quello meno sicuro nelle amichevoli precampionato, quando i rossoneri hanno subito 3 gol dal Real Madrid, 2 dalla Juventus, 1 dal Barcellona, 1 dal Monza, 1 dal Trento (decisivo, con vittoria per 1-0 dei trentini) e 2 anche dal Novara.

Le colpe ovviamente non sono tutte della difesa, spesso costretta ad affrontare gli attaccanti avversari in uno contro uno. I due centrali del Milan (Tomori e Thiaw) sono apparsi particolarmente insicuri, e almeno uno dei due lo vorremmo evitare nella nostra formazione del Fantacalcio.

Il jolly di giornata: Tommaso Baldanzi (Empoli)

Baldanzi è uno di quei ragazzi che ci ha esaltato all’inizio dell’estate nell’Italia Under 20 di Nunziata che ha raggiunto la finale del Mondiale di categoria, e in questa stagione il giovane campioncino empolese potrebbe trovare sempre più spazio.

La parta d’esordio contro il Verona potrebbe essere l’ennesima occasione per dimostrare le sue qualità. Nella scorsa Serie A Baldanzi ha messo a segno 4 reti e nessun assist, ed è proprio in questa seconda voce che il classe 2003 dovrà crescere se vorrà fare il definitivo salto di qualità.

E poi devi tenere conto anche di…

Giocatori squalificati: Faraoni e Hien (Hellas Verona), Sabelli e Strootman (Genoa), Kouamè (Fiorentina), Izzo (Monza), Dybala e Lorenzo Pellegrini (Roma), Tressoldi (Sassuolo), Cambiaghi (Atalanta), Musah (Milan).

Giocatori infortunati: Fazzini, Madini e Walukiewicz (Empoli), Gaetano (Napoli), Biraschi e Messias (Genoa), Castrovilli (Fiorentina), Acerbi (Inter), Abraham e Kumbulla (Roma), Daniliuc (Salernitana), Alvarez, Obiang e Thorstvedt (Sassuolo), Hateboer (Atalanta), Marcos Antonio (Lazio), Deulofeu, Ebosse, Ehzibue (Udinese), Fagioli e De Sciglio (Juventus), Lapadula, Rog, Mancosu (Cagliari), Soumaoro (Bologna), Bennacer (Milan).

NetBet News