Solo due giorni, e riparte il campionato di Serie A, con la caccia all’Inter campione d’Italia che verrà lanciata da tutte le sue avversarie.
Il primo weekend di Serie A si snoderà fra sabato 17 e lunedì 19 agosto, e con la ripresa del campionato, riparte anche il Fantacalcio per tanti appassionati.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 1° giornata di Serie A 2024/25:
Il giocatore da schierare
Henrikh Mkhitaryan (Inter)
Squadra che vince non si cambia, e infatti l’Inter per ora è intervenuta poco sul mercato. È arrivato Martinez dal Genoa come portiere di riserva di Sommer, e Zielinski e Taremi entrambi a parametro zero, che sono però ben più di semplici rincalzi.
U nome su cui Simone Inzaghi può puntare fin dalla prima uscita con il Genoa è quello di Mkhitaryan che, nonostante i 35 anni di età, nello scorso campionato è stato presente ben 36 volte su 38 partite, realizzando 2 reti e fornendo 10 assist.
L’armeno è un punto fermo dell’Inter inzaghiana, non ha disputato nessun torneo con la nazionale quest’estate (anche perché lui ha già lasciato l’Armenia e anche quest’anno non avrà impegni oltre all’Inter quindi), e può partire forte dando una mano a una squadra che nelle amichevoli precampionato ha messo in evidenza qualche crepa.
L’impegno in casa del Genoa non si presenta per niente facile (nella scorsa stagione le due squadre pareggiarono per 1-1 a Marassi), ma Mkhitaryan sarà uno degli uomini che anche stavolta prenderà per mano i nerazzurri nei momenti di difficoltà.
Il giocatore da evitare
Semuel Pizzignacco (Empoli)
Il campionato non è ancora iniziato e non si può mettere la croce su nessuno, tantomeno un portiere di 22 anni che arriva dalla Feralpisalò ed è alla sua prima stagione in Serie A.
Pizzignacco sarà il titolare della porta del Monza, e nelle ultime uscite, soprattutto nel Trofeo Silvio Berlusconi con il Milan, non è apparso molto sicuro. La partita del Castellani metterà di fronte due esordienti, tra l’altro, visto che nella porta empolese ci sarà Devis Vasquez, acquistato nel gennaio 2023 dal Milan, ma mai utilizzato da parte dei rossoneri.
Il jolly di giornata
Samuel Chukwueze (Milan)
Nella scorsa stagione il nigeriano ha segnato una sola rete in Serie A e 2 in Champions League, ma non è quasi mai partito da titolare.
Con Paulo Fonseca in panchina, Chukwueze dovrebbe partire dall’inizio nella prima con il Torino, anche perché Pulisic non sta benissimo, e la sua convocazione verrà decisa solo nelle ultime ore antecedenti Milan-Torino, prima di campionato al Meazza.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Delprato (Parma), Ranieri (Fiorentina), Grassi e D’Aversa (Empoli), Zerbin (Napoli), Mina (Cagliari), Paredes (Roma), Idzes, Candela e El Haddad (Venezia), Iovine (Como).
Giocatori infortunati o indisponibili
Gudmundsson, Ekuban, Ankeye, Matturro e Marcandalli (Genoa), De Vrij, Zielinski, Arnautovic e Buchanan (Inter), Benedyczak, Di Chiara, Charpentier, Hernani e Bonny (Parma), Ebuehi, Belardinelli, Zurkowski e Perisan (Empoli), Ciurria e Cragno (Monza), Sportiello, Jimenez e Florenzi (Milan), Schuurs ,Vlasic, Pellegri e Gineitis (Torino), Holm, Urbanski, Lucumì, El Azzouzi e Ferguson (Bologna), Pizarro e Kristensen (Udinese), Faraoni e Cruz (Verona), Busio, Jajalo e Pohjanpalo (Venezia), Scalvini e Scamacca (Atalanta), Miretti e Milik (Juventus), Varane e Kone (Como).