FA Cup: Chelsea e Liverpool si giocano la finale della tradizione inglese

Finale FA Cup, 15 maggio 2022 ore 17.45 italiane, Wembley Stadium, Londra

Chelsea-Liverpool

Contrariamente a quanto si sente spesso dire, in Inghilterra la coppa non è mai stata più importante del campionato, ma fino a qualche tempo fa, l’FA Cup rappresentava “l’evento” per tutto il calcio inglese, “il sabato della coppa”, quando la finale della Coppa d’Inghilterra era l’unica partita trasmessa in diretta televisiva dalla BBC, e ovviamente tutti gli appassionati di calcio- ma anche quelli che avevano scarso interesse nel gioco- si incollavano davanti alla tv per assistere a un evento che capitava una volta all’anno.

La prima finale di FA Cup a Wembley nel 1923

Ora la situazione è un po’ diversa, e se la Coppa d’Inghilterra rimane importantissima per le squadre minori- che sperano sempre di arrivare a sfidare le big dal terzo turno di gennaio- per le grandi è un impegno in più nel calendario.

La Fa Cup mantiene ovviamente la sua importanza, soprattutto per i tifosi, che anche questo sabato invaderanno in massa Wembley, ma se come quest’anno si affrontano due big come Liverpool e Chelsea, è ovvio che la prima sia fortemente concentrata sul testa a testa di Premier League con il Manchester City e sull’imminente finale di Champions con il Real Madrid, mentre i Blues puntano sulla coppa nazionale, ma chiaramente ciò che conta di più è arrivare fra le prime quattro in campionato per poter partecipare alla prossima Champions League.

Probabili formazioni:

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Rudiger; James; Loftus Cheek, Jorginho; Alonso; Mount, Pulisic; Lukaku. All. Tuchel

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Keita, Henderson, Thiago Alcantara; Salah, Manè, Luis Diaz. All. Klopp

In casa Chelsea Lukaku potrebbe essere preferito in attacco ad Havertz, mentre a centrocampo troverà un posto da titolare Jorginho.

In difesa confermati tutti i titolari, compreso Rudiger, che in settimana ha effettuato le visite mediche con il Real Madrid, dove si trasferirà nella prossima stagione.

Anche Klopp non ha problemi di formazione, e dovrà essere bravo a ruotare i suoi uomini in vista dei prossimi impegni di Premier e la finale di Champions League.

Confermato il colombiano Luis Diaz in attacco, ormai diventato un titolarissimo dei Reds.

Qualche numero sulle sfide fra Chelsea e Liverpool

Queste due squadre si sono già affrontate a febbraio nella finale di Carabao Cup (la Coppa di Lega inglese), con vittoria del Liverpool ai rigori per 11-10, dopo che i 120 minuti di gioco si erano conclusi sullo 0-0.

Liverpool e Chelsea si sono già affrontate in una finale di FA Cup nel 2012, e quella volta furono i Blues ad avere la meglio per 2-1.

Sarà la quarta sfida stagionale fra Chelsea e Liverpool, perché oltre alla finale di Carabao Cup menzionata sopra, le due squadre hanno pareggiato entrambi gli incontri disputati in Premier League.

L’ultima finale di FA Cup vinta dal Liverpool nel 2006

Solo una volta in passato due squadre inglesi si erano sfidate sia nella finale di Fa Cup che Coppa di Lega nella stessa stagione. Nel 1992/93, l’Arsenal vinse entrambe le finali giocate contro lo Sheffield Wednesday.

Il Chelsea ha vinto 8 volte la FA Cup, e ha disputato le ultime due finali, perdendole entrambe (contro l’Arsenal nel 2020 e contro il Leicester nella scorsa stagione). Il Liverpool ha vinto invece 7 volte la Coppa d’Inghilterra, l’ultima nel 2006 ai rigori contro il West Ham. La squadra che ha vinto più volte l’FA Cup rimane l’Arsenal con 14 successi.

NetBet News