Il gol di Zaccagni all’ultimo secondo del tempo di recupero ha tirato giù tutti gli Azzurri dall’aereo per il ritorno a casa. Infatti, senza la prodezza dell’ala laziale contro la Croazia, l’Italia non sarebbe rientrata fra le 4 migliori terze, e sarebbe stata costretta a lasciare l’Europeo già dopo la fase a gruppi.
Così non è stato, e ora Spalletti se la dovrà vedere contro i pericolosi svizzeri di Yakin, che hanno rischiato di vincere il girone davanti alla Germania. L’Italia è finita nella parte di tabellone che viene ritenuta più facile, con solo l’Inghilterra fra le grandi favorite della vigilia sulla strada verso la finale, ma gli Azzurri dovranno migliorare nelle prestazioni per andare vanti in questo Europeo, perchè quanto fatto finora non può certo bastare.
Andiamo a vedere quali sono i precedenti fra Svizzera e Italia prima della sfida degli ottavi di sabato 29 giugno alle 18.00, e quali sono le ultime news sulle formazioni delle due squadre.
I precedenti fra Svizzera e Italia
Sono 60 i precedenti nella storia fra Svizzera e Italia, con gli Azzurri che sono nettamente avanti.
L’Italia infatti ha vinto in 29 occasioni, con 24 pareggi e solo 7 successi elvetici. L’ultima vittoria della Svizzera sull’Italia risale al 1993, in una partita giocata a Berna e valevole per le qualificazioni mondiali (entrambe le squadre andarono poi a USA ’94), ma in generale, l’Italia ha perso solo due volte con la Svizzera negli ultimi 58 anni.
Le sfide in grandi tornei invece (fasi finali di Mondiali ed Europei), sono in parità, con gli svizzeri che ci hanno sconfitto due volte nel Mondiale 1954, mentre l’Italia ha vinto a Cile ’62, e poi tre anni fa nella fase a gruppi degli Europei.
Cinque degli ultimi 6 scontri diretti sono finiti in parità, ma la Svizzera ci ha costretto allo spareggio due anni fa sulla strada per i Mondiali, spareggio poi perso dal’Italia contro la Macedonia del Nord.
Le ultime news su Svizzera-Italia
Spalletti qualche dubbio di formazione ce l’ha, e se lo porterà a dietro fino a poche ore prima della partita. Il dubbio no riguarda solo la sostituzione dello squalificato Calafiori in difesa, con la scelta che sembra caduta sul romanista Mancini, ma anche sul modulo di gioco col quale affrontare gli svizzeri.
Il 3-4-2-1 sembra in vantaggio su altri moduli, con la quarta formazione diversa in 4 partite. Ci saranno quindi i ritorni di Chiesa e Frattesi dal primo minuto, con Scamacca che dovrebbe essere preferito a Retegui come titolare in attacco.
Yakin invece dovrebbe confermare la squadra vista nell’ultima uscita contro la Germania, con Embolo titolare in attacco. Non ci sarà l’ex Udinese Widmer per squalifica.
Probabili formazioni:
Svizzera(3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Xhaka, Freuler, Aebischer; Vargas, Embolo, Ndoye. All. Yakin
Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Chiesa, Barella; Scamacca. All. Spalletti