Europei 2024: News, statistiche e probabili formazioni di Spagna-Italia

Dopo l’esordio vincente nella partita di con l’Albania, l’Italia di Luciano Spalletti affronta giovedì sera alle 21.00 a Gelsenkirchen la Spagna di Luis De La Fuente, che a sua volta è reduce dalla netta vittoria per 3-0 sulla Croazia.

Al momento quindi, la sfida fra Italia e Spagna può decidere la vetta del Gruppo B e, la squadra che uscirà vincente dalla Veltins Arena, sarà già sicura del passaggio agli ottavi di finale di questo Europeo.

Spalletti si è detto soddisfatto dell’esordio di sabato a Dortmund, anche se gli Azzurri devono sistemare ancora alcune cose, soprattutto in fase di pressing e meccanismi difensivi, che potrebbero essere decisivi contro una squadra tecnica come la Spagna, che ha davvero impressionato nell’esordio contro i croati.

I precedenti fra Spagna e Italia

Sono 36 i precedenti fra Spagna e Italia, e gli spagnoli sono fra i pochi a livello internazionale che sono in vantaggio con gli Azzurri negli scontri diretti totali.

La Spagna infatti ha vinto 14 volte, con 10 vittorie dell’Italia e 12 pareggi.

L’ultimo confronto diretto risale al giugno di un anno fa, quando le due squadre si affrontarono in semifinale di Europa League, con vittoria della Roja per 2-1.

Spagna e Italia però si sono affrontate parecchie volte nella fase finale di un Europeo, a partire dal 1980, quando pareggiarono per 0-0 a Milano nel girone di qualificazione. Altro confronto nei gironi poi nel 1988, quando un gol di Gianluca Vialli risolse la partita a favore degli Azzurri.

Altro confronto agli Europei poi nel 2008, nei quarti di finale, dove dopo lo 0-0 nei 120 minuti di gioco, furono gli spagnoli a passare il turno e avviarsi poi verso il loro primo titolo continentale. Nel 2012 altra replica ma stavolta in finale, con netta vittoria spagnola per 4-0.

Passano 4 anni, e Italia e Spagna si ritrovano negli ottavi dell’Europeo francese, e qui è l’Italia di Conte ad avere la meglio per 2-0. L’ultimo scontro diretto risale a 3 anni fa, quando a Wembley l’Italia di Mancini ebbe la meglio ai rigori sulla Spagna di Luis Enrique in semifinale, preludio poi degli altri rigori vincenti nella finale contro l’Inghilterra.

Le ultime news su Spagna-Italia

Sia De la Fuente che Spalletti non dovrebbero fare molti cambi rispetto alla prima uscita.

Rodri e Morata (arrivato a 7 reti agli Europei, e ora ha davanti solo Michel Platini a 9 e l’irraggiungibile Cristiano Ronaldo a 14) sono usciti acciaccati dopo la vittoria con la Croazia, ma entrambi sono abili e arruolati. In difesa ancora fuori Laporte, che aveva saltato anche la partita d’esordio.

I dubbi maggiori di Spalletti riguardano la difesa, dove Calafiori e Bastoni si sono comportati egregiamente all’esordio con l’Albania, ma uno fra Buongiorno e Mancini potrebbe subentrare nella seconda partita di questo Europeo. Per il resto Spalletti non dovrebbe cambiare nulla, anche se Cambiaso ha qualche chance di partire titolare in sostituzione di Di Lorenzo.

Probabili formazioni:

Spagna(4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, N. Williams. All. De la Fuente

Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho; Chiesa, Frattesi, L. Pellegrini; Scamacca. All. Spalletti

NetBet News