Prima che Italia e Albania scendano in campo sabato sera alle 21.00 al Westfalenstadion di Dortmund, alle 18.00 sarà la volta di Spagna e Croazia, che si troveranno di fronte all’Olympistadion di Berlino, sede anche della finale il prossimo 14 luglio.
Spagna-Croazia è anche la partita più interessante da un punto di vista tecnico di questo primo weekend di Europei, e le due squadre fanno parte di quello che è stato definito il “Gruppo di ferro” in sede di sorteggio, e che comprende anche l’Italia campione d’Europa in carica, e l’Albania che vuole raggiungere la prima qualificazione ad una fase diretta di un Europeo, dopo che nel 2016, alla sua prima ed unica partecipazione, la nazionale balcanica è uscita al primo turno.
Andiamo quindi a vedere come Spagna e Croazia arrivano a questo esordio europeo, i precedenti fra le due nazionali, e le ultime news di formazione.
I precedenti fra Spagna e Croazia
Sono 10 i precedenti fra queste due nazionali, e sono largamente a vantaggio degli spagnoli, che hanno vinto in 6 occasioni, a fronte di 3 vittorie croate e un solo pareggio.
I primi 4 confronti (dal 1994 al 2006) sono stati tutti incontri amichevoli, con 3 vittorie della Spagna e un pareggio.
Le due squadre si sono poi affrontate nel gruppo eliminatorio agli Europei del 2012, con vittoria della Spagna per 1-0, risultato che ha permesso all’Italia d passare il turno a braccetto con gli iberici. Spagna e Croazia si sono poi ritrovate anche nella fase a gruppi dell’Europeo 2016, ma quella volta sono stati i croati ad avere la meglio per 2-1 (entrambe le squadre sono passate poi alla fase ad eliminazione diretta).
Nel 2018 ci sono poi stati due scontri nei gironi di Nations League, con netta vittoria spagnola in casa per 6-0, e rivincita della Croazia al ritorno per 3-2.
Gli ultimi due precedenti sono più recenti. All’ultimo Europeo nel 2021, Croazia e Spagna si sono trovate di fronte al Parken di Copenaghen negli ottavi di finale, e ne è uscito fuori un match davvero spettacolare. Dopo che gli spagnoli si sono trovati sul 3-1 a 13 minuti dalla fine, i gol di Orsic e Pasalic negli ultimi 5 minuti hanno riequilibrato la contesa, che si è protratta ai supplementari, dove i gol di Morata e Oyarzabal hanno dato la vittoria per 5-3 alla squadra allora allenata da Luis Enrique, che è passata così ai quarti.
L’ultimo scontro diretto è di quasi un anno fa esatto. Il 18 giugno 2023 Spagna e Croazia si sono affrontate nella finale di Nations League a Rotterdam, con vittoria spagnola per 5-4 ai rigori, dopo lo 0-0 nei 120 minuti di gioco.
Le ultime news su Spagna-Croazia
La Spagna di De la Fuente arriva a questo Europeo come una delle favorite e, dopo il flop mondiale del 2022, quando la Roja è uscita agli ottavi con il Marocco ai rigori, è arrivata la vittoria in Nations League della scorsa estate, ottenuta già con Luis De la Fuente in panchina.
Gli spagnoli si schiereranno con il 4-2-3-1, con la cerniera centrale difensiva formata da Nacho del Real Madrid, e Le Normand della Real Sociedad, che dovrebbe essere preferito a Laporte. A centrocampo saranno Rodri e l’ex Napoli Fabian Ruiz a dettare i tempi, con il giovanissimo (16 anni) Lamine Yamal che sembra ormai sicuro di un posto da titolare nei trequartisti alle spalle di Morata.
La squadra di Dalic arriva a questo Europeo con alcuni uomini che ormai sembrano verso fine carriera, ma Luka Modric, quasi 39enne, non ha nessuna intenzione di lasciare il calcio giocato (e noi appassionati lo ringraziamo), come anche gli ex interisti Brozovic e Perisic, con il primo che dovrebbe essere titolare.
La Croazia si presenta quindi con una squadra un pò agèe in certi elementi, ma in difesa spicca il 22enne Gvardiol, che è stato uno dei protagonisti della Premier League vinta per l’ennesima volta dal Manchester City del suo quasi omonimo Guardiola.
Probabili formazioni:
Spagna(4-2-3-1): Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Grimaldo; Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Pedri, N. Williams; Morata. All. De la Fuente
Croazia (4-2-3-1): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol, Brozovic, Kovacic, Majer, Modric, Kramaric; Petkovic. All. Dalic