La prima semifinale degli Europei 2024 va in scena a Monaco di Baviera, e vede di fronte Spagna e Francia, due grandi favorite della vigilia, mentre mercoledì 10 luglio, sempre alle 21.00 ma a Dortmund, si sfidano l’Olanda, che nel gruppo eliminatorio si è classificata solo al terzo posto, e l’Inghilterra, squadra di grandissima qualità, che però finora all’Europeo ha mostrato un gioco scadente, e sta sopravvivendo grazie ai colpi delle individualità in attacco.
La squadra di Ronald Koeman, che è stato molto criticato in patria dopo la fase a gruppi, ha iniziato a carburare a partire dagli ottavi di finale, dove si è sbarazzata con un netto 3-0 della Romania, e nei quarti ha rimontato la Turchia, vincendo per 2-1 dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sotto di un gol.
L’Olanda è una squadra che non ha difficoltà a trovare la via del gol- finora è rimasta a secco solo nello 0-0 con la Francia- ma in difesa gli oranje scricchiolano parecchio, e questo potrebbe andare a vantaggio degli inglesi.
La squadra di Southgate però finora ha deluso, almeno in rapporto a quello che potrebbe essere il suo potenziale. Dopo aver superato il girone con una vittoria e due pareggi, i Tre Leoni sono andati vicinissimi all’eliminazione agli ottavi con la Slovacchia di Calzona, e solo una rovesciata stupenda di Jude Bellingham a tempo scaduto ha permesso agli inglesi di andare ai supplementari e vincere poi la partita grazie ad Harry Kane.
L’Inghilterra ha rischiato anche nei quarti, dopo che ancora una volta è andata sotto per il gol dello svizzero Embolo, recuperato 5 minuti dopo da un fendente di Bukayo Saka, ma la vittoria inglese poi è arrivata solo dopo i rigori.
I precedenti tra Olanda e Inghilterra
Sono 22 i precedenti fra le due squadre, con 7 vittorie olandesi, 6 inglesi e 9 pareggi.
Le due nazionali si sono già affrontate 2 volte in fasi finali di un Europeo, con vittoria olandese nel 1988 per 3-1 nella fase a gruppi (grazie a una tripletta di Marco Van Basten che poi condusse gli oranje verso la conquista dell’unico titolo europeo), mentre nel 1996 gli inglesi si sono presi la rivincita a Wembley, sempre nella fase a gruppi, distruggendo gli olandesi per 4-1.
L’Olanda ha vinto 3 degli ultimi 4 scontri diretti con l’Inghilterra, mentre in precedenza erano arrivati 4 pareggi consecutivi, tutti in partite amichevoli.
Infine, una sfida fra Olanda e Inghilterra si è giocata anche nella fase a gruppi dei Mondiali di Italia ’90, ed è finita con un mestissimo 0-0.
Le ultime news su Olanda-Inghilterra
Il dubbio principale di Koeman è relativo a Wout Weghorst: schierarlo o no titolare al centro dell’attacco? L’attaccante del Burnley è risultato più di una volta decisivo quando è entrato a gara in corsa (anche negli scorsi Mondiali), ma in questa semifinale il tecnico olandese potrebbe dargli fiducia dall’inizio, anche se non vuole sacrificare Memphis Depay, che finora ha convinto soltanto a sprazzi.
Southgate invece dovrebbe confermare la linea a 3 in difesa che si è ben comportata con la Svizzera, con Luke Shaw che, dopo uno spezzone di partita con gli elvetici, dovrebbe tornare titolare sulla fascia sinistra.
Kobbie Mainoo ha convinto appieno nel quarto di finale contro gli svizzeri, e sarà confermato titolare in mezzo al campo anche contro l’Olanda.
Probabili formazioni:
Probabile formazione Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Akè; Schouten, Reijnders; Xavi Simons, Depay, Gakpo; Weghorst. All. R. Koeman
Probabile formazione Inghilterra (3-4-2-1): Pickford, Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. All. Southgate