Queste due squadre si trovano di fronte a Dusseldorf lunedì 1° luglio alle ore 18.00, e oltre ad essere l’ottavo di finale tecnicamente più interessante, è anche quello più sorprendente.
Francia e Belgio infatti venivano considerate due fra le candidate principali al titolo alla vigilia, e in un certo senso lo sono ancora, ma sia la squadra di Didier Deschamps, che quella del paisà Domenico Tedesco, finora hanno deluso.
Si pensava che la Francia non avrebbe avuto troppo problemi a vincere il Gruppo D, ma dopo tre partite ne ha vinta solo una, per giunta grazie a un autogol. Dopo quel successo all’esordio contro l’Austria infatti, è arrivato un noioso pareggio per 0-0 con l’Olanda, a cui è seguito un 1-1 contro la Polonia già eliminata.
Lo score per ora dice che la Francia finora ha realizzato solo due reti (un autogol e un rigore), e ne ha subito uno (il rigore di Lewandowski). Nella partita contro l’Austria Mbappè si è rotto il setto nasale, e ha dovuto saltare la seconda uscita contro gli olandesi, ma ciò non può spiegare la mancanza di gioco e di cattiveria sotto porta da parte dei Galletti.
Il Belgio non ha fatto certo meglio, anzi, forse un pò peggio dei francesi. Classificato secondo nel Gruppo E (quello di tutte le squadre a pari punti e deciso per la differenza reti), all’esordio ha perso addirittura con la Slovacchia, e poi vinto con la Romania e concluso il girone con uno 0-0 con l’Ucraina, con i belgi impauriti oltre il lecito, soprattutto nel finale di partita.
Chi passa questo ottavo di finale potrà rilanciare la propria candidatura anche per la finale, ma chi perde andrà a casa portandosi dietro strascichi infiniti di polemiche.
I precedenti tra Francia e Belgio
Sono ben 75 i precedenti fra queste due squadre, ed è il Belgio ad essere davanti.
I belgi infatti hanno vinto 30 partite, a fronte di 26 vittorie francesi e 19 pareggi. Francia-Belgio è stata la semifinale del Mondiale in Russia nel 2018, vinta dai transalpini per 1-0 grazie a un gol di Umititi. Le due squadre poi si sono ritrovate in semifinale di Nations League nel 2021 a Torino, e anche quella volta è stata la Francia ad avere la meglio, ribaltando lo 0-2 iniziale per poi vincere per 3-2.
Le ultime news su Francia-Belgio
Deschamps sta studiando la formazione migliore per poter affrontare il Belgio, sapendo che in patria nulla gli verrà perdonato in casa di eliminazione.
Mbappè è ormai pienamente recuperato (continuerà a giocare con una maschera protettiva), e in attacco sarà supportato da Dembèlè, Griezmann e Barcola, con l’interista Thuram che dovrebbe iniziare dalla panchina.
Per il resto non ci saranno cambi rispetto alle ultime uscite, con Kantè che, dal suo ritorno in nazionale per questo Europeo, è tornato ad essere imprescindibile per la Francia.
Tedesco a sua volta non cambierà lo schieramento tattico del Belgio, ma il tecnico italiano spera si possa sbloccare Lukaku, a cui finora sono stati annullati ben 3 gol dal VAR.
De Bruyne rimane la fonte di gioco principale dei belgi, che come altri trequartisti al fianco del fenomeno del Manchester City dovrebbero schiarare Doku e Lukebakio.
Probabili formazioni:
Probabile formazione Francia (4-2-3-1): Maignan; Kounde, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Rabiot, Kantè; Dembèlè, Griezmann, Barcola; Mbappè. All. Deschamps
Probabile formazione Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana; Lukebakio, De Bruyne, Doku; Lukaku. All. Tedesco