La sfida fra Austria e Turchia si gioca martedì 2 luglio alla RB Arena di Lipsia alle 21.00, e conclude il programma di questi ottavi di finale.
Con l’Italia già a casa eliminata dalla Svizzera, la parte di tabellone che doveva essere facile per gli Azzurri ora potrebbe agevolare l’Inghilterra, che però domenica ha avuto bisogno di un gol di Bellingham a pochi secondi dalla fine per andare ai supplementari con la Slovacchia. Il gol di Kane ha poi sistemato le cose, ma gli inglesi per l’ennesima volta sono stati poco convincenti.
L’Austria di Ralf Rangnick è una delle sorprese positive di questo Europeo, ma anche la Turchia di Vincenzo Montella finora ha fatto bene, nonostante la netta sconfitta nella seconda partita del girone contro il Portogallo.
Gli austriaci, dopo la sconfitta all’esordio con la Francia arrivata solo su autogol, hanno battuto per 3-1 la Polonia, e nell’ultima partita del Gruppo D hanno sconfitto a sorpresa l’Olanda per 3-2, scavalcando così in classifica francesi e olandesi, e concludendo il testa il girone.
La Turchia ha vinto all’esordio con la Georgia per 3-1 poi, dopo la debacle contro il Portogallo, è riuscita a sconfiggere nell’ultima partita del girone la Repubblica Ceca, che ha giocato però per più di un’ora in dieci uomini per l’espulsione di Barak.
Chi vincerà questo ottavo di finale, troverà nei quarti a Berlino la vincente di Romania-Olanda, partita che si giocherà poche ore prima di questa di Lipsia.
I precedenti fra Austria e Turchia
Sono 17 i precedenti fra queste due nazionali, con 7 vittorie turche, 9 austriache e un solo pareggio.
Abbastanza clamoroso l’ultimo di questi precedenti, che si è giocato lo scorso 26 marzo a Vienna, un’amichevole in preparazione di questi Europei. La nazionale di Montella infatti è stata travolta da quella di Rangnick con il punteggio di 6-1.
L’unico pareggio fra le due squadre risale al 6 settembre 2011, quando Austria e Turchia pareggiarono per 0-0 una partita di qualificazione verso gli Europei 2012.
Sono due nazionali che finora non hanno avuto problemi a trovare la via della rete in questo Europeo, ma hanno subito anche tanto. La squadra di Rangnick infatti ha realizzato 6 reti e ne ha subite 4, mentre quella di Montella ha segnato 5 gol e ne ha subiti altrettanti.
Le ultime news su Austria-Turchia
L’Austria di Rangnick è apparsa una delle squadre più organizzate di questo Europeo. La nazionale austriaca ha particolarmente impressionato nella vittoria contro l’Olanda, ma anche all’esordio contro la Francia avrebbe potuto portare a casa un pareggio.
Nella sfida contro i turchi mancherà lo squalificato Wimmer, mentre Arnautovic dovrebbe essere sicuro di un posto da titolare in attacco.
Ha più problemi Montella che dovrà fare a meno per squalificati di Hakan Calhanoglu, cervello e fonte di gioco della Turchia. Per squalifica mancherà anche Akaydin.
Il giovane juventino Yildiz, e l’altro giovanissimo, Arda Guler del Real Madrid, sembrano confermati nella formazione titolare e, assieme a Yilmaz, giocheranno alle spalle della punta Tosun.
Probabili formazioni:
Probabile formazione Austria(4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart, Mwene; Seiwald, Grillitsch; Laimer, Baumgartner, Sabitzer, Arnautovic. All. Rangnick
Probabile formazione Turchia(4-2-3-1): Gunok; Muldur, Demiral, Bardacki, Kadioglu; Yuksek, Ayhan; Yildiz, Guler, Yilmaz; Tosun. All. Montella