Siamo arrivati all’atto finale.
Domenica sera alle 21.00 all’Olympiastadion di Berlino si affrontano Spagna e Inghilterra per l’assegnazione del titolo di campione d’Europa 2024.
Le due squadre sono arrivate alla finalissima in maniera molto diversa. La Spagna di Luis De la Fuente è stata la miglior squadra del torneo, quella che ha vinto finora 6 partite su 6 (nessuno in precedenza ci era riuscito in una fase finale di un Europeo), e quella che ha espresso il gioco migliore.
Dall’altra parte l’Inghilterra non ha ancora convinto appieno, e più volte durante il torneo ha rischiato di salutare tutti in anticipo. Dopo una fase a gruppi non particolarmente convincente infatti, solo il gol su rovesciata di Bellingham al 5° minuto di recupero ha permesso agli inglesi di acciuffare i supplementari negli ottavi contro la Slovacchia. Partita poi vinta grazie a un colpo di testa di Harry Kane. Contro la Svizzera nei quarti quasi la stessa sofferenza, con gli inglesi che sono riusciti a prevalere solo ai rigori. L’Inghilterra è andata meglio in semifinale con l’Olanda, dove però anche qui ha dovuto ribaltare lo svantaggio iniziale e ha vinto con un gol di Watkins all’ultimo minuto.
Questa sarà una finale comunque storica. Infatti la Spagna può vincere il quarto titolo continentale, e sarebbe la prima ad arrivarci lasciando la Germania a 3 successi. Dall’altra parte l’Inghilterra è alla seconda finale consecutiva di un Europeo, ma non si è mai laureata campione d’Europa nella sua storia.
I precedenti tra Spagna e Inghilterra
Sono 27 i precedenti fra Spagna e Inghilterra, con gli inglesi che hanno vinto in 14 occasioni, a fronte di 10 successi spagnoli e solo 3 pareggi.
Gli unici precedenti in una fase finale di un Europeo riguardano una partita della fase a gruppi e un quarto di finale. Nel 1980, all’Europeo italiano, l’Inghilterra ebbe la meglio per 2-1, ma entrambe le squadre vennero comunque eliminate. Nel 1996, all’Europeo giocato in casa, l’Inghilterra vinse a Wembley contro la Spagna ai rigori nei quarti di finale, ma poi la squadra di Venables si fermò, sempre ai rigori, in semifinale con la Germania.
Gli inglesi ricordano con piacere anche il precedente di un’amichevole, giocata al Bernabeu di Madrid il 18 febbraio 1987, partita vinta dall’Inghilterra per 4-2 con quaterna di Gary Lineker.
Nell’ultimo confronto di Nations League giocato il 15 ottobre 2018, l’Inghilterra ha vinto in trasferta in casa della Spagna per 3-2.
Le ultime news su Spagna-Inghilterra
Questa di Berlino già stata presentata come la sfida fra i due giovani candidati al Pallone d’Oro 2024: Lamine Yamal vs Jude Bellingham. Yamal però compirà 17 anni solo il 13 luglio, il giorno prima della finale, è ancora giovanissimo, anche se il suo splendido gol ha deciso la semifinale contro la Francia.
Bellingham ha 21 anni, di lui però si parla già dal almeno tre stagioni, soprattutto l’ultimo anno che è approdato al Real Madrid, ma all’Europeo non è apparso al massimo della forma. Nonostante tutto però, la stella dei blancos ha deciso la prima uscita degli inglesi contro la Serbia, e ha tirato giù tutti i compagni dall’aereo con il gol spettacolare alla Slovacchia.
De la Fuente recupera Carvajal e Le Normand in difesa dalle squalifiche, e per il resto dovrebbe schierare la stessa formazione che ha battuto la Francia.
Southgate a sua volta conferma la difesa a 3, con Trippier che inizialmente dovrebbe essere preferito a Shaw, e con la conferma di capitan Kane in avanti.
Probabili formazioni:
Probabile formazione Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Nacho, Laporte, Cucurella; Dani Olmo, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. All. De la Fuente
Probabile formazione Inghilterra (3-4-2-1): Pickford, Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. All. Southgate