Europa League: per l’Italia 20 anni di pene e dolori

Napoli, Atalanta e Lazio sono ancora in corso per conquistare l’Europa League 2021/22.

Quella che una volta era denominata la “Coppa Italia d’Europa”, è ora una competizione che le squadre italiane non riescono più a vincere, e la nostra ultima vittoria risale addirittura al secolo scorso.

Facciamo un po’ di chiarezza su quella è stato il percorso delle squadre italiane in questi ultimi anni di Europa League:

Quando è stata l’ultima vittoria italiana in Europa League?

Tecnicamente le squadre italiane non hanno mai vinto la competizione con questa nuova denominazione, visto che l’ultimo successo tricolore risale addirittura alla stagione 1998/99, quando si chiamava ancora Coppa UEFA, e quell’anno il Parma di Malesani ebbe la meglio nella finale di Mosca contro l’Olympique Marsiglia (3-0, con i gol di Crespo, Vanoli e Enrico Chiesa).

La vittoria del Parma per 3-0 sul Marsiglia

Qual è stata l’ultima finale di un’italiana in Europa League?

L’ultima finale è decisamente più recente rispetto all’ultima vittoria, perché parliamo di due stagioni fa (2019/20), quando l’Inter di Conte, in piena pandemia da coronavirus, sfidò ad agosto a Colonia il Siviglia, con vittoria degli spagnoli per 3-2.

Quante Coppe UEFA/Europa League hanno vinto le squadre italiane?

L’Italia è stata per lungo in testa alla graduatoria delle più vincenti in Coppa UEFA, ma come dicevamo, negli ultimi anni ha subito il sorpasso della Spagna (13) ed è stata raggiunta dall’Inghilterra (9), che hanno monopolizzato l’Europa League negli ultimi 10 anni.

Le squadre italiane comunque hanno vinto 9 volte la Coppa UEFA, grazie alla 3 vittorie a testa di Inter e Juventus, ai 2 successi del Parma, e all’unico del Napoli.

Quale è stato il periodo d’oro del calcio italiano in questa manifestazione?

Sicuramente gli anni Novanta, che per le squadre italiane sono iniziati…un po’ prima.

Nella stagione 1988/89, il Napoli di Maradona ha vinto la doppia finale di UEFA contro lo Stoccarda, riportando la coppa in Italia dopo il successo della Juventus nella stagione 1976/77.

Da quel momento, fu un dominio per il calcio italiano. Nella stagione 1989/90, assistemmo alla prima doppia finale tutta italiana in Coppa UEFA (vittoria della Juve sulla Fiorentina), e l’anno dopo si replicò, con il successo dell’Inter sulla Roma.

Nel decennio preso in considerazione, solo nella stagione 1995/96 (finale fra Bayern Monaco e Bordeaux) non ci fu una squadra italiana in finale, ma fummo capaci di portare all’ultimo atto il Torino nel 1992, in semifinale il Genoa nello stesso anno (il Grifone andò a vincere a Wembley nei quarti), il Parma vinse in finale con la Juve nel 1995, e nel 1998 a Parigi andò in scena l’ultima finale tutta italiana: Inter-Lazio, con vittoria dei nerazzurri per 3-0.

La vittoria dell’Inter nel 1998

Quando la Coppa UEFA è diventata Europa League?

Il cambio di denominazione c’è stato nella stagione 2009/10, e il primo vincitore dell’Europa League può essere quindi considerato l’Atletico Madrid.

In passato c’era stata la Coppa delle Fiere, che si giocò fra il 1955 e il 1971, ma coinvolgeva solo squadre di città che ospitavano fiere internazionali, e non venne mai riconosciuta dall’Uefa.

La Coppa UEFA, sotto il patrocinio della confederazione europea del calcio, si è giocata per la prima volta nella stagione 1971/72 (vittoria del Tottenham).

NetBet News