Europa League 23/24, playoff: Milan-Rennes: news, precedenti e probabili formazioni

Il Milan di Pioli, dopo aver fallito la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League- un un girone di ferro con Borussia Dortmund, Paris Saint Germain e Newcastle- si è trovato catapultato in Europa League, una competizione che i rossoneri non vogliono assolutamente snobbare, anche perchè manca nella loro prestigiosa bacheca.

Da quando l’UEFA ha rebrandizzato la competizione nel 2009, che è passata così da Coppa UEFA a Europa League, nessuna squadra italiana ha mai vinto alzato la coppa, con Inter e Roma che si sono fermate in finale.

Di fronte ai rossoneri, in questo playoff di Europa League, ci sono degli altri rossoneri, quelli francesi del Rennes. La squadra di Julien Stephan si trova al settimo posto in Ligue 1, ma arriva a San Siro durante un ottimo momento di forma.

Andiamo quindi a vedere come Milan e Rennes sono arrivati a questo playoff, i precedenti fra le due squadre, e le probabili formazioni.

Il cammino del Milan nel girone di Champions League

Come dicevamo, il Milan arriva dalla Champions, e da un girone vissuto sulle montagne russe. I rossoneri sono riusciti a strappare un posto nei playoff di Europa League con il terzo posto nel girone, ma i rimpianti rimangano davvero tanti. Di seguito, i risultati ottenuti dal Milan nel girone e la relativa classifica:

Milan-Newcastle 0-0

Borussia Dortmund-Milan 0-0

Paris Saint Germain-Milan 3-0

Milan-Paris Saint Germain 2-1

Milan-Borussia Dortmund 1-3

Newcastle-Milan 1-2

Classifica Gruppo F

Borussia Dortmund 11 punti

Paris Saint Germain 8 punti

Milan 8 punti

Newcastle 5 punt1

Il cammino del Rennes nel girone di Europa League

Il Rennes invece ha iniziato la stagione in Europa League, ed è stato molto sfortunato a finire secondo alle spalle del Villarreal. Qui i risultati del girone e la classifica, che ha permesso agli spagnoli di qualificarsi direttamente agli ottavi, e costretto i francesi ai playoff:

Rennes-Maccabi Haifa 3-0

Villarreal-Rennes 1-0

Panathinaikos-Rennes 1-2

Rennes-Panathinaikos 3-1

Maccabi Haifa-Rennes 0-3

Rennes-Villarreal 2-3

Classifica Gruppo F

Villarreal 13 punti

Rennes 12 punti

Maccabi Haifa 5 punti

Panathinaikos 4 punti

Probabili formazioni di Milan-Rennes

Pioli ritrova Thiaw dopo quasi tre mesi, ma il tedesco dovrebbe partire dalla panchina. Incerto Kjaer, uscito con un problema muscolare domenica sera contro il Napoli. Se il danese non dovesse farcela, Theo Hernandez verrà spostato al centro della difesa, come già successo in questa stagione, con l’inserimento di Terracciano a sinistra. Sulla fascia destra in difesa mancherà Calabria, sostituito da Florenzi.

In attacco confermato il trio Pulisic-Leao-Giroud.

Il Rennes arriva a San Siro sull’onda di 8 vittorie nelle ultime 8 gare disputate fra Ligue 1 e Coppa di Francia, e con pochi problemi di infortunati.

Milan(4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Gabbia, Theo Hernandez, Terracciano; Reijnders, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

Rennes (4-4-2): Mandanda; Doue, Wooh, Theate, Truffert; Bourigeaud, Matusiwa, Santamaria, Gouiri; Terrier, Kalimuendo. All. Stephan

I precedenti

Non ci sono precedenti fra queste due squadre nelle coppe europee, ma il Milan nella storia ha affrontato 51 volte squadre francesi in Europa, registrando 27 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte.

L’ultima squadra francese affrontata dal Diavolo risale a questa stagione, quando nel girone di Champions si è trovato di fronte il PSG, con i francesi vittoriosi per 3-0 all’andata, e la squadra di Pioli che ha vinto al ritorno per 2-1.

L’ultima squadra francese affrontata a San Siro in Europa League è stata invece il Lilla, che nel girone della stagione 2020/21 si è imposto in casa del Milan per 3-0.

Le partite di andate del playoff di Europa League

Giovedì 15 febbraio

Ore 18.45

Feyenoord-Roma

Galatasaray-Sparta Praga

Shakhtar Donetsk-Olympique Marsiglia

Young Boys-Sporting Lisbona

Ore 21.00

Milan-Rennes

Braga-Qarabag

Benfica-Tolosa

Lens-Friburgo

NetBet News