Dopo il sorteggio della nuova e attesissima Champions, che è andato in scena giovedì 29, venerdì 30 agosto è stata la volta di Europa e Conference League, che seguiranno anche loro il format della coppa regina.
L’Europa League copia in tutto e per tutto la Champions League, visto che anche la seconda coppa per importanza dell’UEFA vedrà al via 36 squadre, e ogni squadra giocherà 8 partite con squadre diverse, 4 in casa e 4 in trasferta. Le prime 8 in classifica accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre che arriveranno dal 9° al 24° posto giocheranno a febbraio un playoff di andata e ritorno per andare agli ottavi, mentre quelle dal 25° al 36° posto vengono eliminate senza la possibilità di “retrocedere” in Conference League.
La finale dell’Europa League si giocherà al San Mames di Bilbao il 21 maggio 2025, mentre per quanto riguarda l’inizio della competizione, l’Europa League lascia alla Champions la prima settimana utile per le coppe (17-19 settembre), e partirà la settimana successiva (25-26 settembre) con le prime partite in calendario.
Per quanto riguarda l’Italia, sono Roma e Lazio le squadre impegnate nell’edizione di quest’anno di Europa League, e di seguito vogliamo analizzare come sono andati i sorteggi delle due squadre romane.
Roma
La squadra di De Rossi ha pescato delle avversarie toste, ma in generale ha un calendario che dovrebbe comunque portarla agli ottavi di finale senza passare dai playoff.
In casa i giallorossi dovranno affrontare i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, che questa coppa l’hanno vinto di recente nel 2022, e sempre all’Olimpico è atteso anche l’Athletic Bilbao, che sarà motivatissimo per andare avanti visto che poi avrà la finale in casa.
Preoccupa la trasferta in casa del Tottenham, una delle favorite di questa Europa League, ma per il resto, le altre partite in casa e in trasferta non dovrebbero far perdere il sonno al tecnico della Roma. I giallorossi hanno raggiunto le semifinali di Europa League nelle stagioni 2021/22 e 2023/24, mentre nel 2022/23 hanno ceduto in finale solo ai rigori al Siviglia.
Di seguito le partite che dovrà affrontare la Roma nella prima fase di Europa League 2024/25:
In casa: Eintracht Francoforte (Germania), Braga (Portogallo), Dinamo Kiev (Ucraina), Athletic Bilbao (Spagna)
In trasferta: Tottenham (Inghilterra), AZ Alkmaar (Olanda), St Gilles (Belgio), Elfsborg (Svezia)
Lazio
Come per la Roma, anche la Lazio di Baroni avrà delle partite decisamente complicate, ma in generale il sorteggio è da considerarsi soddisfacente.
Porto e Real Sociedad devono far visita all’Olimpico, e sono due clienti davvero tosti, come anche l’Ajax di Farioli in trasferta. Braga e Dinamo Kiev sono due avversarie comuni che dovranno affrontare entrambe le squadre romane. La Lazio torna così a disputare l’Europa League dopo una stagione in Champions, dove la squadra allora allenata da Sarri è riuscita a passare il primo turno, ed è stata poi eliminata negli ottavi dal Bayern Monaco.
Di seguito le partite che dovrà affrontare la Lazio nella prima fase di Europa League 2024/25:
In casa: Porto (Portogallo), Real Sociedad (Spagna), Ludogorets (Bulgaria), Nizza (Francia)
In trasferta: Ajax (Olanda), Braga (Portogallo), Dinamo Kiev (Ucraina), Twente (Olanda)