Cos’è il Boxing Day del calcio inglese?

In questa stagione la Serie A non si ferma mai e, dopo le partite all’antivigilia di Natale, si tornerà in campo prima di Capodanno, e poi per la Befana.

In Inghilterra- e più in generale in tutto il Regno Unito perché lo stesso si può dire del campionato scozzese- il calendario natalizio è uno dei più intensi di partite, con gare praticamente tutti i giorni.

Il Boxing Day è una grande tradizione del calcio targato UK, e noi ora vogliamo andare a vedere qualche curiosità su questa giornata speciale, ed elencare le partite che si giocheranno in Premier League nei prossimi giorni.

Perché viene chiamato Boxing Day?

Il Boxing Day è l’equivalente del Santo Stefano italiano, ed è un giorno di vacanza in Inghilterra sin dal 1871.

Non è ancora ben chiaro perché si chiami così, ma la tradizione fa risalire questa giornata a quella in cui le famiglie ricche della Gran Bretagna erano abituate a preparare pacchi per i loro servitori o dipendenti, che così potevano a loro volta in serata festeggiare il Natale con i propri cari.

La parola Boxing Day viene fatta risalire a Charles Dickens, che avrebbe coniato il termine nel 1833, ma la tradizione di impacchettare regali da donare ai più poveri va molto più indietro nel tempo.

Perché in Inghilterra si gioca nel Boxing Day?

In passato si è giocato spesso anche il giorno di Natale oltremanica, e in questa stagione si è giocato anche sabato 24 dicembre, quando il Wolverhampton ha battuto il Chelsea per 2-1.

Come dicevamo prima, il periodo natalizio è molto intenso per il calcio inglese perché si è sempre ritenuto che in questo periodo i tifosi, non avendo in generale impegni lavorativi, avrebbero potuto andare più spesso allo stadio, e quindi anche gli incassi sarebbero cresciuti di conseguenza.

Ad oggi il calcio è diventato molto televisivo, ma la tradizione del Boxing Day è rimasta, e in Gran Bretagna gli stadi sono sempre pieni in queste giornate di festa.

C’è qualche Boxing Day da ricordare particolarmente in Inghilterra?

Su tutti quello del 26 dicembre 1963, quando nella Prima Divisione inglese (l’attuale Premier League) si segnarono 66 gol in 10 partite, un record assoluto.

Di seguito tutti i risultati delle partite che si giocarono in quello storico Boxing Day:

Blackpool-Chelsea 1-5

Burnley-Manchester United 6-1

Fulham-Ipswich 10-1

Leicester-Everton 2-0

Liverpool-Stoke City 6-1

Nottingham Forest-Sheffield United 3-3

Sheffield Wednesday-Bolton Wanderers 3-0

West Bromwich Albion-Tottenham 4-4

West Ham-Blackburn Rovers 2-8

Wolverhampton-Aston Villa 3-3

Da notare che la vittoria del Fulham rimane ad oggi la più larga nella storia dei Cottagers nella Prima Divisione inglese, come per l’Ipswich rimane la più pesante.

Le partite di ritorno di questa incredibile giornata si giocarono solo due giorni dopo, e i risultati cambiarono clamorosamente, come per il West Ham, che dopo averne presi 8 in casa dal Blackburn andò a vincere ad Ewood Park, e il Manchester United, che nel Boxing Day venne travolto per 6-1 a Burnley, ma due giorni dopo vinse in casa con lo stesso avversario per 5-1.

Quel campionato 1963/64 fu poi vinto dal Liverpool.

Quali sono gli altri record collegati al Boxing Day?

Come dicevamo prima, il 26 dicembre 1963 il Fulham distrusse l’Ipswich con un incredibile 10-1, e quella rimane la partita con più gol in un Boxing Day. Da quando esiste la Premier League invece (stagione 1992/93), la partita con più reti è Manchester City-Leicester 6-3 del 2021.

Harry Kane, oggi al Bayern Monaco, è il giocatore ad aver segnato più reti nel Boxing Day, con 10 realizzazioni, mentre il Manchester United, che nel Boxing Day 2023 ospiterà l’Aston Villa, è la squadra ad aver ottenuto più pinti nel Boxing Day (171), grazie a 51 vittorie, 18 pareggi e 27 sconfitte.

Le partite della 19° giornata di Premier League (orari italiani)

26 dicembre:

Newcastle-Nottingham Forest ore 13.30

Sheffield United-Luton Town ore 16.00

Bournemouth-Fulham ore 16.00

Burnley-Liverpool ore 18.30

Manchester United-Aston Villa ore 21.00

27 dicembre:

Chelsea-Crystal Palace ore 20.30

Brentford-Wolverhampton ore 20.30

Everton-Manchester City ore 21.15

28 dicembre:

Brighton-Tottenham pre 20.30

Arsenal-West Ham ore 21.15

NetBet News