Claudio Ranieri: i suoi più grandi successi da allenatore

Nel programma odierno del Boxing Day di Serie B, valevole per la 19° giornata di campionato, il Cagliari ospita alla Sardegna Arena il Cosenza, in un match che vede i sardi, sempre più vicini alla zona pericolo, affrontare i calabresi penultimi in classifica.

Le aspettative in casa cagliaritana erano ben altre ad inizio stagione, ma la squadra affidata Liverani non si è mai del tutto ripresa dallo shock della retrocessione dalla Serie A nella scorsa stagione.

Così che prima di Natale si è deciso per il cambio in panchina, con il ritorno sull’isola di Claudio Ranieri, che a 71 anni ha ancora tanto entusiasmo per lanciarsi in un’esperienza di questo tipo. Il tecnico romano ha vinto in carriera a volte partendo da assoluto outsider, e ancora tutti ci ricordiamo quanto ha ottenuto con il Leicester.

Qui quali sono a nostro a avviso i suoi successi più importanti da allenatore:

Leicester City 2015/16

Al primo posto non può che esserci “l’impresa delle imprese”, quella valutata dai bookmakers d’Oltremanica 5.000 a 1, cioè un evento meno probabile della scoperta del mostro di Loch Ness.

Ranieri prende la guida di un Leicester City che nella stagione precedente si è salvato all’ultima giornata di Premier, e lo conduce dove nella storia le Foxes non erano mai arrivate. Nessuno crede alla vittoria in campionato del Leicester fino alle ultime giornate, ma Ranieri ha creato un gruppo d’acciaio, e anche Gary Lineker, che a Leicester ci ha giocato e ha segnato parecchio, dichiara a un certo punto di volersi mettere in mutande in tv se le Foxes vinceranno il campionato.

Nell’ultima puntata di “Match of the Day”, che Lineker conduce, l’ex attaccante della nazionale inglese si presenta quindi con un bel paio di boxer blu.

Fiorentina 1995/96

Ranieri è alla guida della Fiorentina dalla stagione 1993/94, e conduce i viola in Serie A dopo la retrocessione nell’anno precedente.

La stagione d’oro del tecnico romano è però quella 1995/96, quando la squadra guidata in attacco da Batistuta arriva quarta in campionato, e vince la doppia finale di Coppa Italia contro l’Atalanta, riportando un trofeo a Firenze.

All’inizio della stagione successiva, la Viola vince a Milano contro i campioni d’Italia del Milan, assicurandosi la Supercoppa italiana.

La vittoria della Fiorentina a Milano nel 1996

Valencia 1998/99

Ranieri all’estero non ha allenato solo in Inghilterra, ma anche in Spagna e Francia, oltre che per un breve periodo anche la nazionale greca.

Nella stagione 1998/99, il tecnico romano conduce il Valencia al quarto posto in campionato, che vale la qualificazione alla Champions League della stagione successiva, e in finale di Coppa del Re sconfigge l’Atletico Madrid per 3-0.

Ranieri tornerà poi a Valencia nella stagione 2004/05, conquistando la Supercoppa Europea.

Roma 2009/10

Dopo la non felice esperienza sulla panchina della Juventus, Ranieri si siede su quella della Roma, da sempre la sua squadra del cuore.

Nella stagione 2009/10 i giallorossi sono la vera avversaria dell’Inter di Mourinho, quella che vincerà il Triplete. La Roma batte l’Inter nel girone di ritorno, a un certo punto va in testa alla classifica, ma poi cade in casa con la Sampdoria.

Ranieri arriverà a giocarsi il titolo fino all’ultima giornata, ma lo scudetto andrà alla Milano nerazzurra- dove poi Ranieri allenerà per parte della stagione 2011/12.

Cagliari 1990/91

Per Ranieri è un ritorno a Cagliari dicevamo, perché il tecnico romano ha già allenato gli isolani ad inizio carriera, conducendoli dalla Serie C alla Serie A.

La stagione 1990/91 è quella del ritorno del Cagliari nella massima serie, che si conclude con una salvezza conquistata con una giornata d’anticipo sulla chiusura del campionato.

NetBet News