La Juve ha battuto l’Atalanta per 1-0 nella finale di Coppa Italia grazie al gol in avvio di Dusan Vlahovic, ma la vittoria bianconera è stata ampiamente meritata, e questo successo consegna un record a Massimiliano Allegri.
Il tecnico livornese è sempre sotto il mirino di tifosi e addetti ai lavori, ma anche stavolta è riuscito a portare a casa una coppa e, se a fine stagione sarà addio con la Juventus, lascerà Torino con la qualificazione in Champions League e la 15° Coppa Italia della storia bianconera in bacheca.
Con questo successo, Max Allegri è diventato il tecnico più vincente in Coppa Italia, ma chi sono gli altri tecnici che hanno vinto più volte la coppa nazionale? Andiamo a vedere chi sono, partendo proprio dai successi di Max:
Massimiliano Allegri (5 successi tutti con la Juventus)
Con la vittoria ottenuta contro l’Atalanta, Allegri è diventato così il tecnico più vincente in Coppa Italia.
I successi sono arrivati tutti sulla panchina della Juve, e 4 di questi (2014/15, 2015/16, 2016/17 e 2017/18) consecutivamente, parallelamente ad altri scudetti.
Allegri poi una finale di Coppa Italia l’ha anche persa, perché nel 2022 ha ceduto in finale ai supplementari per 4-2 contro l’Inter.
Sven Goran Eriksson (4 successi con Roma, Sampdoria e Lazio)
Al secondo posto fra gli allenatori più vincenti in Coppa Italia troviamo lo svedese Eriksson.
Il primo successo arrivò da direttore tecnico della Roma nella stagione 1985/86, quando i giallorossi, dopo aver battagliato lungamente con la Juventus per lo scudetto, si dovettero accontentare della Coppa Italia vinta nella doppia finale contro la Sampdoria.
Proprio alla guida dei blucerchiati Eriksson vinse la seconda Coppa Italia, quando nella stagione 1993/94 ebbe la meglio sull’Ancora (allora in Serie B) nella doppia finale.
Terzo e quarto successo invece alla guida della Lazio, prima battendo il Milan nella stagione 1997/98, e poi l’Inter nel 1999/2000.
Roberto Mancini (4 successi con Fiorentina, Lazio e Inter)
Con 4 successi troviamo un allievo di Eriksson, Roberto Mancini, nel 2021 allenatore dell’Italia campione d’Europa.
La prima vittoria da allenatore di Mancini è arrivata proprio in Coppa Italia alla guida della Fiorentina nella doppia finale del 2000/01 con il Parma, per poi replicare con la Lazio nella stagione 2003/04 nel doppio scontro di finale con la Juve.
Gli altri due successi di Mancini allenatore nella coppa nazionale sono arrivati alla guida dell’Inter, nel 2004/05 e 2005/06, sempre in finale contro la Roma.
Nereo Rocco (3 successi tutti con il Milan)
Il Milan ha vinto appena 5 volte la Coppa Italia, e 3 di questi successi sono stati ottenuti con Nereo Rocco in panchina.
La prima vittoria del Paròn è arrivata nella stagione 1971/72 in finale a Roma contro il Napoli per 2-0, replicata la stagione successiva grazie alla vittoria ai rigori contro la Juve.
Il successo più dolce però è quello della stagione 1976/77, quando il Milan di Rocco ha sconfitto nella finale di San Siro l’Inter nel derby per 2-0.
Nils Liedholm (3 successi tutti con la Roma)
Sono tre le vittorie anche per Nils Liedholm, ottenute tutte sulla panchina della Roma, con cui lo svedese ha vinto anche uno storico scudetto nel 1983.
Le Coppe Italia sono arrivate nelle stagioni 1979/80 e 1980/81, sempre in finale contro il Torino, e nel 1983/84 nella doppia finale contro il Verona di Bagnoli.
Eugenio Bersellini (3 successi con Inter e Sampdoria)
Bersellini è stato l’allenatore dell’Inter scudettata nel 1980, ma ha condotto i nerazzurri anche alla vittoria in due coppe nazionali. La prima Coppa Italia è arrivata nel 1977/78 nella finale contro il Napoli, mentre la seconda nel 1981/82 battendo il Toro nella doppia finale.
Bersellini poi ha condotto la Sampdoria alla prima storica Coppa Italia dei blucerchiati. Nella stagione 1984/85 infatti, la Samp di Valli e Mancini ha sconfitto il Milan nella finale di andata a San Siro per 1-0, e ha poi ribattuto i rossoneri a Marassi per 2-1, alzando così per la prima volta la coppa.
Simone Inzaghi (3 successi con Lazio e Inter)
Parliamo del tecnico che ha appena vinto lo scudetto, e che ha ottenuto il primo titolo in carriera guidando la Lazio alla vittoria in Coppa Italia nel 2019 contro l’Atalanta.
Simone Inzaghi ha poi replicato sulla panchina dell’Inter, vincendo nel 2022 contro la Juve, e nel 2023 nella finale di Roma contro la Fiorentina.