Il campionato di Serie B è arrivato all’ottava giornata, che si giocherà nel weekend, con il Pisa di Pippo Inzaghi che per ora guarda tutti dall’alto, e con lo Spezia che è il primo inseguitore.
Alcune big della vigilia come Cremonese, Sassuolo, Palermo e Sampdoria sono per ora più indietro, ma siamo solo all’inizio, e come al solito la Serie B sarà un torneo equilibrato fino alla fine.
Le prime due classificate a fine campionato andranno direttamente in Serie A, mentre dal terzo all’ottavo posto si disputeranno i playoff che assegneranno l’ultimo posto per la promozione, mentre per quanto riguarda la retrocessione, le ultime tre a fine campionato andranno direttamente in Serie C, con la quartultima che spareggerà invece con la quintultima per evitare la retrocessione.
In attesa di vedere chi quest’anno arriverà primo in Serie B, andiamo a dare un’occhiata a quali sono le squadre che hanno vinto il campionato arrivando prime in classifica, e vedremo che in questa classifica ci sono anche nomi eccellenti.
Le squadre che hanno vinto almeno una volta il campionato di Serie B
6 vittorie: Genoa
5 vittorie: Atalanta e Palermo
4 vittorie: Brescia
3 vittorie: Como, Empoli, Fiorentina, Novara, Torino, Varese, Verona e Vicenza
2 vittorie: Ascoli, Bari, Bologna, Lecce, Livorno, Lucchese, Milan, Modena, Pescara, Pisa, Salernitana, Spal, Udinese e Venezia
1 vittoria: Alessandria, Benevento, Cagliari, Carpi, Casale, Catania, Chievo Verona, Foggia, Frosinone, Juventus, Lazio, Mantova, Messina, Napoli, Padova, Parma, Perugia, Piacenza, Pro Patria, Reggiana, Roma, Sampdoria, Sampierdarenese, Sassuolo, Siena, Ternana, Triestina
Il Genoa è la squadra più titolata fra i cadetti
Il Genoa è la squadra che è arrivata più volte al primo posto nel campionato di Serie B.
Dopo gli scudetti dei primi del Novecento, il Grifone ha cominciato ad affrontare una serie di problemi che l’hanno portato in B già negli anni Trenta, quando il Genoa ha vinto il suo primo torneo cadetto nella stagione 1934/35. A quel primo successo sono seguite le altre vittorie nel 1952/53, 1961/62, 1972/73, 1975/76 e nel 1988/89, quest’ultimo campionato vinto con il professor Scoglio in panchina.
L’Atalanta è al secondo posto in questa speciale classifica con 5 successi, l’ultimo nella stagione 2010/11, che è stata anche l’ultima volta che i bergamaschi hanno frequentato la serie cadetta. A 5 successi troviamo anche il Palermo, che l’ultima volta davanti a tutti in Serie B ci è arrivato nella stagione 2013/14, anche se i rosanero quest’anno ci proveranno ancora a salire in Serie A, o attraverso la promozione diretta o i playoff.
Le squadre che hanno ottenuto più promozioni in A, quindi in questo caso anche non arrivando necessariamente per forza prime, sono Atalanta e Brescia, che ci sono riuscite 12 volte, davanti al Bari, che è stato promosso 11 volte, ma solo 2 da primo in classifica. A seguire poi Lecce e Verona con 10 e Genoa e Palermo con 9.
Le nobili decadute
Il campionato di Serie B è stato vinto in passato anche da Roma, Lazio e Napoli, e soprattutto da due delle storiche big del calcio italiano. Il Milan infatti ha vinto il primo campionato di Serie B nella stagione 1980/81, dopo essere retrocesso per il primo scandalo legato alle scommesse del calcio italiano, e poi ha vinto ancora nella stagione 1982/83, dopo che nella stagione precedente era retrocesso dalla A sul campo.
Anche la Juventus ha vinto la Serie B nella stagione 2006/07, davanti tra l’altro ad altre due big come Napoli e Genoa, e ciò è successo nell’anno successivo alla retrocessione in seguito a Calciopoli.