Che fine ha fatto Andrea Belotti?

La domanda in questi giorni frenetici di calciomercato se la stanno facendo in tanti: che fine ha fatto Andrea Belotti?

L’attaccante della nazionale italiana già sul finire della scorsa stagione aveva espresso al presidente Cairo la volontà di lasciare i granata, ma si pensava che il Gallo avesse già un accordo con un’altra squadra, e invece ad oggi Belotti si trova senza una maglia, e all’orizzonte non pare che ci siano squadre che vogliano puntare sul centravanti ormai ex granata e sulla sua volontà di riscatto dopo un’ultima stagione contrassegnata dagli infortuni e decisamente negativa.

I numeri di Belotti

Belotti è sempre stato un bomber di razza, che negli ultimi anni ha retto quasi da solo il peso dell’attacco del Torino.

L’ultima stagione è stata particolarmente sfortunata per lui, e anche in termini di produzione offensiva, il Gallo nella Serie A 2021/22 ha messo assieme solo 8 reti e 1 assist, numeri che hanno fatto sì che non fosse più lui l’uomo copertina del Toro.

Belotti arrivava da un Europeo vinto, anche se non da protagonista, e ha approcciato la scorsa stagione già sicuro che sarebbe stata l’ultima in maglia granata, ma sicuramente avrebbe voluto salutare i tifosi in maniera differente.

Se confrontiamo i numeri della scorsa stagione con le precedenti del Gallo al Torino, i risultati sono disarmanti. Nella stagione 2020/21, Belotti mise a segno 13 gol in campionato con 6 assist, giocando però complessivamente 3085 minuti, contro i 1472 assommati nella Serie A 21/22.

Nella stagione 2019/20- quella interrotta e ripresa in estate per il Covid- il Gallo aveva fatto ancora meglio in campionato, con 16 gol e 2 assist, frutto di 3222 minuti giocati.

I 26 gol di Belotti nella Serie A 2016/17

La sua produzione offensiva si è sempre stabilizzata in doppia cifra, sia nel 2018/19 (15 gol), 17/18 (10), 16/17 (26), e 15/16 (12).

L’exploit venne proprio nella stagione 2016/17, quando Belotti grazie alle 26 reti messe a segno in campionato, attirò le attenzioni di molte squadre, in particolar modo del Milan, appena diventato “cinese”. La cifra sparata da Cairo fu però altissima- 100 milioni di euro per il suo cartellino- così che non se ne fece nulla, con forte rammarico dello stesso Belotti, che vedeva proprio quell’estate (2017) come il momento migliore per provare a sfondare in una grande piazza.

Ora la situazione è ben diversa. Andrea Belotti esce dal Torino da svincolato, ma nessuna squadra si è fatta avanti concretamente con lui.

Dove potrebbe andare a giocare Belotti?

Negli scorsi mesi su Belotti è stato fatto un sondaggio dal Monza di Berlusconi e Galliani, ma al giocatore non è mai arrivata una proposta concreta da parte dei brianzoli.

Si è poi parlato di un accordo imminente con il Monaco, ma anche questa voce è andata poi spegnendosi.

Ad oggi rimangono in corsa la Fiorentina e il Napoli, soprattutto i campani se dovessero perdere Petagna, che vorrebbe andare altrove per trovare un posto da titolare.

Per il Gallo rimane anche l’opzione MLS, con focus in direzione Toronto, dove si sono già accasati Insigne e Criscito ed è in arrivo Bernardeschi, ma quella del Canada a questo punto diventerebbe un’opzione di ripiego per il Gallo.

NetBet News