Champions League: formazioni, news, precedenti e tattica di Real Madrid-Chelsea

Mercoledì 12 aprile per i tifosi italiani è il grande giorno di Milan-Napoli in Champions League, ma al Bernabeu va in scena un’altra gara molto importante, una sfida che sta diventando ormai un classico in Europa: Real Madrid-Chelsea.

I campioni d’Europa in carica partono favoriti in questo quarto di finale, e i blancos, come sempre da tradizione, sono anche fra i grandi favoriti per la vittoria finale. Il Chelsea invece sta affrontando una crisi nerissima in Premier League- la squadra è undicesima in classifica- e la Champions è l’unica possibilità per salvare la stagione.

Real Madrid-Chelsea

Quando e dove vederla: Mercoledì 12 aprile ore 21.00 in esclusiva su Sky Sport

Questa è la terza volta consecutiva che Real Madrid e Chelsea si trovano davanti in Champions League. Nella stagione 2020/21, le due squadre si sono trovate di fronte in semifinale, e gli inglesi hanno passato il turno per poi andare a vincere la coppa ad Oporto in finale contro il Manchester City. La scorsa stagione invece si sono incrociate sempre nei quarti di finale, con il Real Madrid che è riuscito ad ottenere una rocambolesca qualificazione, e poi la squadra di Ancelotti ha concluso la stagione alzando la coppa a Parigi.

Il Chelsea ha una tradizione positiva in Spagna quando gioca la Champions, perché finora ha perso solo una delle 9 trasferte giocate in questa coppa sul suolo spagnolo.

La finale di Coppa delle Coppe del 1971 vinta dal Chelsea nel replay contro il Real Madrid

Il Real Madrid si presenta però a questa partita forte dell’aver segnato sempre nelle 30 partite giocate in casa nei turni ad eliminazione diretta in Champions League, perchè l’ultima volta che i blancos sono rimasti senza segnare in casa risale alla semifinale di Champions League della stagione 2010/11 contro il Barcellona.

Il Real Madrid ha vinto per ben 14 volte la Coppa dei Campioni/Champions League, un record assoluto e insuperabile ancora per molti anni, se consideriamo che al secondo posto in classifica fra le squadre più titolate in Europa troviamo il Milan con 7 coppe in bacheca.

Come giocheranno le due squadre

Nel Real Madrid è indisponibile solo Mendy, e quindi Ancelotti potrà mettere in campo la formazione migliore.

Camavinga potrebbe essere schierato nell’insolito ruolo di esterno sinistro in difesa, mentre al centro del campo saranno come sempre Modric e Kroos a dirigere le operazioni. In attacco spazio al bomber Benzema, che sarà supportato da Rodrygo a destra e Vinicius Junior a sinistra.

Frank Lampard è tornato al Chelsea solo una settimana fa per fare il traghettatore (e sostituendo così l’esonerato Potter), in attesa che il proprietario statunitense Todd Boehly scelga un nuovo allenatore per la prossima stagione.

I Blues sono reduci dall’ennesima sconfitta in Premier League sabato a Wolverhampton, e l’unica speranza per i Blues di essere presenti in Europa anche nella prossima stagione, è quella di vincere questa edizione di Champions League.

Lampard schiererà i suoi con il 4-3-3, con il gioiello Enzo Fernandez– che ieri sera è mancato tantissimo al Benfica- a dirigere le operazioni in mezzo al campo, affiancato da Kovacic e dal redivivo Kantè. In attacco spazio a Joao Felix come falso nove, con Havertz e Sterling che partiranno dalle fasce.

Probabili formazioni:

Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga; Valverde, Kroos; Rodrygo, Modric, Vinicius Junior; Benzema. All. Carlo Ancelotti

Chelsea (4-3-3): Kepa; James, Fofana, Koulibaly, Chilwell; Kantè, Enzo Fernandez, Kovacic; Sterling, Joao Felix; Havertz. All. Frank Lampard

L’altra partita dei quarti di finale di Champions League di mercoledì (ore 21.00):

Milan-Napoli

NetBet News